“ Quando arriverà un Natale di rinnovamento autentico per noi siciliani?” Arriverà quando i siciliani smettono di pretendere favori. Arriverà quando i siciliani smettono di credere che le regole si applicano al vicino e non a se. Arriverà quando i siciliani TUTTI pagano le tasse. Arriverà quando i siciliani smettono di sporcare ovunque trattando l’isola come fosse una discarica. E’ molto semplice…..qui ci comportiamo male


Io non sono solitamente concorde con le posizioni di Urlando, ma chi nel 2019 vuole il centro storico congestionato di auto senza limitazioni, è fuori dal tempo e dalla storia.
Non lo capiranno mai! Pur di fare demagogia Catania e quelli che megghiu di Ollando un cinnè continueranno a difendere a spada tratta i cervellotici provvedimenti di questa pseudo amministrazione.
Piazza Giulio Cesare e piazza Indipendenza non mi sembra siano interne alla ZTL.
L’unica interna è piazza Castelnuovo. Per cui mi piacerebbe vedere i dati centralina per centralina prima di dare un giudizio.
Non solo, io commissionerei all’ARPA un monitoraggio all’interno della ZTL, in 4/5 punti differenti. Allora forse avremmo dati più precisi al riguardo.
Per onestà intellettuale sarebbe giusto anche aggiungere dei monitoraggi nelle aree limitrofe, per valutare se la ZTL in centro abbia o meno aumentato l’inquinamento all’esterno.
Altrimenti sono le solite parole a vanvera che la gente usa a proprio uso e consumo, senza alcuna base scientifica.
Ma si sapeva che non cambiava nulla sulla ztl!!! Perché secondo voi pagando si inquina di meno!!! O è il nostro sindaco Orlando che lo a messo peggio di un pizzo!!! Io da palermitano che devo camminare per la mia Palermo pagando la ztl con la mia macchina non inquinavo ahhhhhh ma in che mondo viviamo!!!! Sindaco nuovo per la nostra città!! Secondo voi ztl=soldi per il comune che in crisi!!!
La ZTL esiste in tutte le città civili del mondo.. Non capisco perche’ nonostante siano passati 5 anni dall entrata in vigore della ztl.. c’è ancora qualcuno a Palermo che si oppone ingiustamente. Tutti i residenti hanno già manifestato in più occasioni l’apprezzamento per questo provvedimento che non solo riduce visibilmente il traffico veicolare ma anche lo smog all interno del perimetro ZTL.
Adesso l’amministrazione deve Continuare su questa direzione per applicarla anche i weekend per ridurre la mole di traffico veicolare della movida che sta distruggendo il centro storico e i suoi residenti. IL problema è serio e riguarda la sicurezza dei residenti poiché il sabato sera I mezzi di soccorso hanno difficoltà ad accedere nelle strette vie del centro storico visto l’ingente quantità di autovetture parcheggiate in maniera selvaggia.
La parola spetta all’Arpa che ha il compito di valutare i dati d inquinamento atmosferico. E’ stato pubblicato il rapporto annuale?
No alla ztl
Già via Roma è deserta. Pero’ saranno aumentate le entrate nelle casse del comune.
Neanche piazza Castelnuovo è dentro il perimetro ztl…ma di che stiamo parlando ..esatto parole a vanvera
SIG GINO la ZTL esistono in tutte le citta organizate di parcheggi,servizi,ecc..a PALERMO non ci sono questi servizi
“…Tre centraline, ossia Giulio Cesare, Castelnuovo e Indipendenza, sono interne al limite della Zona, …”
Sono interne alla ZTL?
Ma se sono proprio nella parte “NO ZTL” dove la chiusura del traffico fa aumentare il numero dei veicoli.
Ma di cosa parla il sig. Felice?
Amo la mia Palermo così. Ancora c’è tanto da fare ma distruggere quello che è stato fatto e da tanti riconosciuto è assurdo. La città è cambiata in meglio e ancora tanto deve essere fatto in questa stessa direzione. Fatevene una ragione.
Hai azione la ztl esiste in tutte le città civilizzate al mondo , ma solo a Palermo i cittadini inferociti inscenano proteste spontanee alle fermate Amat di piazza indipendenza ( leggi i quotidiani siciliani ) perché autobus ore 07,30 arriva ore 08,30 , ciò testimonia che a Palermo l amministrazione vuole fare cassa senza badare ad offrire un servizio di mobilità urbana quanto meno decente , evviava Palermo e Santa rosalia
D’accordissimo! Peccato che in tutte le città con ZTL si supporti fortemente e si intentivi l’utilizzo dei mezzi pubblici, cosa che non pare avvenire alla stregua a Palermo dove è proprio di questi giorni la notizia che l’AMAT ha di fatto interrotto gli abbonamenti trimestrali con convenzione “grandi aziende” praticamente incentivando le persone a riprendere l’auto privata!