Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Salute
  • Concorsi
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Archivio / Fa tappa a Messina la tournée siciliana del Fondo Cape RS

Fa tappa a Messina la tournée
siciliana del Fondo Cape RS

Private equity
di redazione
0 Commenti Condividi

Simone Cimino – fondatore del sistema CAPE e presidente di CAPE Regione Siciliana, torna in Sicilia ed accompagnato dal suo team locale presenterà agli imprenditori del Messinese Cape RS, il primo Fondo Chiuso gestito da una Sgr a partecipazione mista privata-pubblica finalizzato ad investire nel capitale di rischio delle piccole e medie imprese dell’Isola.

L’appuntamento si iscrive nell’ambito di un tour che ha già toccato Palermo e Trapani coinvolgendo associazioni degli industriali, camere di commercio, classe imprenditoriale, associazioni di categoria ed i principali attori del sistema finanziario regionale e che si estenderà su tutti i capoluoghi di provincia siciliani. ùIl roadshow di Messina dal tema “Il Private Equity in Sicilia: finanza innovativa per le imprese”, promosso da CAPE Regione Siciliana in collaborazione con Confindustria Messina, è in programma giovedì 17 luglio 2008 presso il Grand Hotel Liberty (Via I Settembre, 15). Il convegno si aprirà alle 10.30 con il saluto di Ivo Blandina, presidente della locale Assindustria. Seguiranno gli interventi di Simone Cimino e del prof. Francesco Vermiglio. Il dibattito, che chiuderà il roadshow e che coinvolgerà il team locale di Cape RS, tenderà ad approfondire le opportunità connesse allo strumento del private equity sia come strumento di investimento sia come mezzo di crescita a disposizione dell’impresa.
Conseguito nel dicembre dello scorso anno l’obiettivo del primo closing con una dotazione patrimoniale di 33,9 milioni di euro (14,4 provenienti dalla Regione e 19,5 da soggetti privati quali la francese Natixis Private Equity International, Cape Live, lo stesso Management di Cape S.p.A. e Banco di Sicilia S.p.A.), il Fondo Cape RS è già proiettato verso il raggiungimento del secondo closing da chiudere entro novembre 2008.
Nel corso del roadshow di Messina Simone Cimino, originario di Porto Empedocle con laurea alla Bocconi e borsa di studio alla New York University, esporrà gli obiettivi principali della sua mission tutta siciliana: avvicinare le piccole e medie imprese del territorio all’universo Cape e diffondere una nuova cultura imprenditoriale e manageriale basata sulle moderne logiche e gli strumenti del private equity. Il primo passo in tal senso è stato proprio la costituzione del Fondo Cape Regione Siciliana che, una volta investito nel capitale di rischio delle piccole e medie imprese dell’Isola, si propone di traghettarle nel giro di qualche anno verso grandi traguardi anche attraverso processi di aggregazione, l’ingresso di nuovi soci e in taluni casi verso la quotazione in Borsa.

“Il target di raccolta del Fondo – spiega Simone Cimino – non può superare, da regolamento, i 70 milioni di euro. Attraverso questi roadshow itineranti ci rivolgiamo ad imprenditori onesti, convinti delle potenzialità di fare impresa della propria terra e in cerca di un partner che li guidi e li supporti nello sviluppo delle proprie aziende o semplicemente per crescere sotto il profilo della tecnologia e del management. Un rinnovamento culturale ed imprenditoriale cui la Sicilia non può e non deve sottrarsi”.

Leggi notizie correlate

• Simone Cimino lascia la presidenza di Cape

• "Sunny car in a sunny region": - la proposta di Cape per Termini

• "Sunny car in sunny region" - Così il sole salverà Termini Imerese

“Crediamo fermamente in questo progetto – conclude Edoardo Bonanno, direttore generale di CAPE Regione Siciliana e responsabile investimenti del Fondo Cape RS – tanto che abbiamo scelto di dotarci di una struttura locale con base a Palermo e di un team dedicato composto da 5 investment-manager dalle elevate competenze professionali e con un’approfondita conoscenza del territorio. Con queste premesse riteniamo si possa disegnare un nuovo sentiero di crescita per l’economia siciliana”.

Tags: cape · cape rs · investimento · pi · private equity · sicilia · simone cimino

Pubblicato il 11 Luglio 2008, 10:44
0 Commenti Condividi
Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

VIDEO incredibile: grave incidente, pedone "miracolato"

Ambulanti di nuovo in piazza per chiedere riaperture ed aiuti

Blitz Open Prison Dealer, il video dell'operazione della Finanza

Il boss e il ristorante "Carlo V": le intercettazioni

L'anniversario
0 Commenti Condividi

Sikanino lancia nuove referenze free form

di Sponsorizzato
Il brand festeggia 25 anni con una nuova campagna advertising
Concorsi tutte le notizie
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia