Ecco il piano casa in salsa siciliana - Live Sicilia

Ecco il piano casa in salsa siciliana

Approvato dalla giunta
di
1 min di lettura

Sarà possibile, per esempio, aumentare la cubatura degli edifici tra il 20 e il 30%, anche in deroga ai regolamenti comunali e agli strumenti urbanistici territoriali; sono previsti contributi per mutui a tassi agevolati per chi intende ristrutturare immobili e misure per favorire l’uso di fonti di energia rinnovabili sia per le nuove costruzioni che per le ristruttazioni. Sono solo  alcune delle previsioni contenute nelle “Linee guida relative a interventi straordinari nella salvaguardia delle norme ambientali sul patrimonio edilizio al fine di agevolare la ripresa delle attività imprenditoriali” approvate dalla giunta regionale siciliana.
Il documento, che dovrà essere sottoposto all’Ars,  stabilisce, inoltre, che per iniziare i lavori, basterà solo la Dia (dichiarazione di inizio di attività) sottoscritta da un tecnico abilitato. Ai singoli Comuni sarà affidato il controllo e la vigilanza sulla corretta applicazione delle norme. I Comuni dovranno, comunque, istituire l’elenco degli ampliamenti autorizzati. Saranno esclusi gli edifici già dichiarati, anche solo parzialmente, abusivi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI