Un barcone con a bordo 222 migranti è stato soccorso nella notte nel Canale di Sicilia. Il peschereccio era stato intercettato dalle autorità di Malta, che hanno dirottato sul posto un mercantile in attesa dell’arrivo di un guardacoste della Capitaneria di Lampedusa. Il natante è stato raggiunto a circa trenta miglia dalle Pelagie. Tra i soccorsi anche 43 donne e un caso di ipotermia.
Maxisbarco a Lampedusa
Giunti 222 immigrati

Noto con piacere che per la prima volta leggo una notizia come questa dove i migranti vengono chiamati in modo appropriato. Immigrati appunto. Complimenti.
Non se ne puo’ piu’ di tutti quei media falsi che continuano a mentire sapendo di mentire quando ce li vogliono far passare per clandestini.
Noto la “fragilità” dei sistemi di controllo via mare, per fortuna non arrivano navi da guerra, chissà se riuscirebbero a intercettarle a distanza di sicurezza o se ne accorgerebbero solo vicino le coste. Manodopera a basso costo, livellamento verso il basso del potere d’acquisto a beneficio dei ricchi, quartieri ghetto e spesso dediti al malaffare, da quel che si vede morti ammazzati quotidiani come se non bastasse la delinquenza indigena. L’arricchimento culturale propagandato mi sembra una favola, o forse non capisco di quale cultura si sta parlando. Non sono un falso buonista e non sono nemmeno razzista. Certo, a forza di andare a rubare le risorse dei Paesi invece di darle ai popoli proprietari di quelle risorse e magari aiutarli nello sviluppo piuttosto che farli migrare per sfruttarli un prezzo si finisce sempre con il pagarlo. E attualmente vedo un prezzo piuttosto salato.