Lavoro, in duecento protestano| davanti l'assessorato regionale - Live Sicilia

Lavoro, in duecento protestano| davanti l’assessorato regionale

sit in indetto dai sindacati
di
1 min di lettura

Oltre duecento persone tra disoccupati e lavoratori in cassa integrazione stanno partecipando al sit in davanti alla sede dell’assessorato regionale al lavoro in via Trinacria, a Palermo, organizzato a livello regionale dai sindacati confederali di Cgil, Cisl e Uil per chiedere alla Regione siciliana la sottoscrizione dell’accordo quadro sulla cassa integrazione in deroga per il 2011 e il pagamento delle somme non liquidate nel 2010 (nella foto un’immagine d’archivio). Secondo i dati forniti dalla Cgil, nell’isola nel 2010 la Regione ha sottoscritto circa 300 accordi per la concessione di cassa integrazione in deroga e mobilità; i provvedimenti riguardano circa 2000 lavoratori.

“Chiediamo certezze – dice Michele Pagliaro della segreteria regionale della Cgil – sulle risorse disponibili gli accordi sottoscritti tra ottobre e dicembre 2010 non sono ancora state liquidati, la Regione sostiene che le risorse ci sono, l’Inps il contrario. Per il 2011 non è ancora siglato nessun accordo – aggiunge – il ministero ha stabilito che le regioni dovranno cofinanziare per il 40% questi interventi, temiamo che nel bilancio della Regione non ci siano risorse sufficienti”.

Per Daniela De Luca della segreteria regionale della Cisl il problema è che ” la Sicilia è una delle ultime regioni a non avere ancora stipulato l’ accordo non è possibile stabilire quante aziende hanno richiesto gli ammortizzatori sociali in deroga da gennaio a oggi. Intanto – conclude – la crisi c’é, le previsioni per il 2011 sono nere. Il rischio è che con meno risorse, molte aziende resteranno fuori”.

Intanto, è stato momentaneamente chiuso il tratto stradale di via Trinacria a Palermo, tra la via Valdemone e Via Mazzara, dove è in corso il presidio organizzato dai sindacati per chiedere la sottoscrizione dell’accordo sulla cassa integrazione in deroga per il 2011. Il traffico è stato deviato nelle vie circostanti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI