Al Sud più strade che al Nord, ma vecchie e scadenti - Live Sicilia

Al Sud più strade che al Nord, ma vecchie e scadenti

INDAGINE UNIONCAMERE E UNIONTRASPORTI
di
1 min di lettura

In Italia ci sono oltre 19mila km di strade statali e, di questi, 12.466 sono nel Mezzogiorno, vale a dire che il Sud ha un’estensione della rete doppia rispetto a tutto il resto del Paese. È quanto emerge dal primo rapporto sullo stato delle infrastrutture in Italia di Unioncamere e Uniontrasporti.

Passando ai treni, il Mezzogiorno ha la maggiore estensione di ferrovie (5.730 km) ma anche il maggior numero di chilometri a binario singolo (circa i 2/3) e il 41% della rete non è elettrificata. Anche in fatto di autostrade l’Italia meridionale supera per numero di chilometri (2.121) le altre macro-aree (1.883 il Nord-Ovest, 1.482 il Nord Est, 1.133 il Centro).

Quindi, in generale, il manto stradale nel Mezzogiorno risulta più ampio a confronto con le altre aree territoriali, basti pensare che possiede 77.568 chilometri su 183.706 totali). Rapportando la lunghezza alla superficie, il Sud cede una posizione, scavalcato per poco dal Centro, mentre relativamente alla popolazione, mantiene la miglior dotazione. Insomma, al Sud non mancano le strade, ma il discorso sulla quantità lascia fuori quello sulla qualità.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI