Si chiama “Palermo Avvenire” la lista civica sponsorizzata dagli assessori regionali Gaetano Armao e Massimo Russo (nella foto), che sosterrà la candidatura a sindaco di Alessandro Aricò. Un logo con le due “v” di Avvenire che si incrociano a formare una “w”, un sito internet schematico sul quale campeggia anche il logo di Team Sud, i movimento politico dell’ex pm Russo, una sede elettorale nello stesso stabile di quella dell’ex candidato di riferimento Massimo Costa: così la lista civica vicina a Raffaele Lombardo muove i primi passi. Con un obiettivo per lo meno ambizioso: “restituire alla città di Palermo, abbandonata ormai da tempo, l’immagine che merita”.
“A scendere in campo con Palermo Avvenire – si legge in un comunicato di presentazione – saranno professionisti e giovani talenti fino ad oggi lontani da schieramenti politici, ma spinti dalla voglia di contribuire per la rinascita di una delle città più belle del mondo. E proprio nel rispetto dei principi di responsabilità, trasparenza, legalità e coerenza tutti coloro che sposeranno questi valori, candidandosi sotto l’egida di Palermo Avvenire, sigleranno un “Patto Etico” per la città, impegnandosi a rispettare un codice morale”. Il patto etico che sarà sottoscritto da tutti i candidati si può scaricare dal sito Internet del movimento.
“Crediamo che sia arrivato il momento di abbattere il muro dell’indifferenza – afferma Angelo Aliquò, responsabile della lista – una barriera che nell’ultimo decennio ha portato Palermo al degrado più totale. Non possiamo restare indifferenti a chi, come padre Notari, esorta il popolo palermitano a dare ai politici fiducia e non più devozione. Non possiamo ancora aspettare che qualcuno cambi le cose per noi”.
Un “patto etico” per Palermo Avvenire
la lista civica di Russo e Armao

Tale notizia ci rincuora:dove c’è Massimo Russo c’è serietà,impegno,trasparenza,grinta:i Palermitani sperano ancora.Io ci sto. !!!!!Liliana
Aricò è stato assessore con Cammarata ed ha, pertanto, contribuito attivamente al degrado spaventoso in cui in questi 10 anni è stata ridotta la nostra città.
Non potrei MAI votare per uno del genere.
buonasera , il nome piu’ congruo dovrebbe essere “Palermo adda…venire ” considerando il mercato delle vacche che il dr. Russo , abusivo della politica ( essendo un nominato e non un eletto )sta mostrando in tutti i vari settori della sanita’ palermitana .
Stiamo assistendo a nomine di primario last minute , distaccamenti in assessorato Sanita’ piu’ veloci della luce etc etc!!!
Buona fortuna a tutti !
Ho letto il patto etico. Interessante il secondo punto che riguarda la presentazione del casellario giudiziale. La “lista pulita” è quello che si auspica da molto tempo (vedi Di Pietro). Tuttavia credo che nessuno lo abbia mai fatto. Sarebbe importante che tutti i partiti facessero un controllo del genere sui candidati prima di inserirli nella lista. Incensurato naturalmente non equivale ad onesto, ma è già qualcosa.
per Armando Carta: secondo te, uno che fa l’assessore alle partecipate e chiude il bilancio delle aziende in pareggio o in attivo è uno che ha contribuito al degrado? Per me, no! Anzi bisogna chiedersi perché l’hanno fatto dimettere… In politica non si può e non si deve mai generalizzare… attendo una tua risposta per un sereno dibattito sull’argomento
l’assessore Russo ha dato prova di serietà e trasparenza; in questo scenario politico, probabilmente, è uno dei pochi a cui poter concedere fiducia.
Sbaglio ma Russo non era un tecnico prestato alla politica?
Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah! Qualunquemente ci siamo esattamente e qualunquemente! meglio di me! Ah Ah Ah Ah ! Megghiu riremu!
ma questo russo prima va alla iniziativa di ferrandelli è manda le persone a votarlo,ora presenta la lista costringendo i medici a candidarsi pena il trasferimento o la negazione di ciò che chiedono…bella persona…questi hanno accordi di ogni forma.vergognati
con questi numeri altro che patto etico…
l’effetto immediato del patto etico è che Armao e Russo con questa loro uscita non possono definirsi più tecnici, ma politici diventati tali in posizione dominante visti gli incarichi di governo, il che è profondamente immorale e tutt’altro che etico. Al governo ci si sta, perchè votato dalla gente, se condizioni eccezionali portano alla necessità di un governo tecnico, non puoi fare quello che questi due individui stanno facendo. Da questo momento, ogni presa di posizione e ogni dichiarazione avranno peso politico e su questo saranno giudicati, e non venga Lombardo a dirci che il suo è un governo tecnico, perchè il suo è un governo a suo uso e consumo. Tra i due assessori più in vista della sua giunta, la presidenza sommata all’assessorato alla famiglia che da tre mesi il presidente tiene per se, prepariamoci alla più vasta operazione di becero clientelismo che neanchè la DC dei tempi d’oro era capace di immaginare. questo è il patto etico della vergogna!!!
credo che chiunque abbia stampellato, anche per un minuto,lombardo, debba sparire dalla circolazione rosso di vergogna,tanto più se ha indossato una toga…..altro che lista di rinnovamento!!!!!
Chi non sa apprezzare la serieta’ di Massimo Russo parla a vanvera ed e’ proprio degno delle elugrubazioni che dispensano Costa & co.
Magari ci fossero una dozzina di Russo ad amministrare la cosa pubblica in Sicilia.
la lista dei nominati , dei consulenti e dei ribaltati(vedi il frou-frou Armao)… non raggiungeranno il 5% e Lombardo dopo l’8 maggio lo ricovereranno…. se usano metodi leciti….. se usano gli stessi metodi di Lombardo (voto di scambio) allora….. il 7% lo superano…. ne vedremo delle belle……. Mimmo Russo attento che scaricano tutto su di te……….. pip pip pip…. asl asl asl……. La DC non avrebbe mai usato questi mezzucci….
@ Antonio, elucubrazioni….. ah ah ah ah elugru….. gru gru gru
@Antonio, non difendere l’indifendibile, non è serio quello che stanno facendo, anzi se vogliono essere seri si dimettano entrambi dal governo regionale, ma ovviamente non lo fanno perchè se no la lista non avrebbe senso, o sbaglio?
@antonio magari i 12 russo potrebbero laurearsi in medicina e dare una mano negli ospedali da IV mondo che ci ritroviamo…
almeno l’assessore Russo sta provando a fare qualcosa di buono per questa terra! mentre i candidati a sindaco discutono del nulla!
Certo, desiderare la moltiplicazione di un PM x 12 per amministrare una città, decreta la fine della politica.
La politica è deceduta, assassinata da chi amministra senza essere stato eletto.
Una prece.
vorrei conoscere il metodo di reclutamento dei candidati. anzi lo conosco ma chi dovrebbe conoscerlo poiche’ e’ un ex collega dell’assessore Russo fa finta di non vedere e sapere. arrivera’ presto STRISCIA e un’altro scandalo colmera’ di ridicolo gli assessori tecnici prestati alla politica clientelare di Lombardo sara’ semplice scorrere questa lista e leggere nomi di medici e funzionari beneficiati dagli assessori, ma non e’ voto di scambio……..
Sul profilo etico dell’assessore Armao nulla da dire. Salvo ricordare gli articoli scritti da Lirio Abate su L’Espresso. Lì l’etica di Armao si staglia in tutto il suo splendore. Sull’etica di Massimo Russo chiamerei a testimoniare l’ex direttore generale della Sanità, quel famoso dottor Guizzardi che alla fine è sparito senza nemmeno dare una spiegazione.
Russo basta vedere qualche seduta all’ARS per capire che meno male che ha pochi poteri……. se no sarebbe un nuovo BOKASSA…. non rispetta chi lo contesta, è violento negli atteggiamenti ed insofferente alle regole democratiche… attenzione a questi personaggi….. a Lombardo piace perchè è come lui, un despota.
Naturalmente secondo LOmbardo sono ancora entrambi “assessori tecnici”. Ahahahahahahahahahahahaha
Armao: chi lascia l’auto blu e i viaggi a Roma….. e l’ i-pad…. ah ah ah ah ah ah ah dulcis in fundo l’indennità…. e Piercarmelo Russo fate quello che dico io non quello che ho fatto io……. prima il pensionamento e poi l’assessorato….. tutti questi il nuovo…..
Indecorosi ricattano la gente per metterli in lista l’uso della cosa pubblica per coercizzare spaventati candidati costretti ad accettare prelievi di sangue elettorale e’ la parte più becera della politica e lor signori la intepretano al meglio.
Palermo svegliati cittadini votiamo perché i ricatti e le vessazioni siano un ricordo e con loro anche questi tecnici del ca……
Aliquò,lui il lugubre passato…….Russo il triste,eventuale….molto eventuale futuro!!!!!!
We are in the middle of the sea……
Siamo a mare, menomale che so nuotare!
Saluti
In effetti anche la mia e’ stata una elucubrazione perche’ 12 amministratori seri sullo stile Russo sono pochi per ripianare i disastri che hanno commesso nel “ventennio” i comportamenti ” illogici” ed altamente illegali di chi ci ha amministrati.
1 10 100 1000 Russo per questa Terra.
Tutto si può dire di una lista sponsorizzata da Russo e Armao, assessori di Lombardo sotto processo per voto di scambio con esponenti di “cosa nostra”, tranne che sia in grado di stipulare un patto etico. Forse un contratto con qualche consulente o con qualche clinica si, ma un patto etico di sicuro no.
Lombardo ed i suoi assessori ‘tecnici’? Se ne vadano a casa! Ah,come rimpiango il vecchio PCI
@ polifemo: mi risulta (anzi, è pubblico) che il dottore Guizzardi sia in ottimi rapporti con l’assessore Russo!
Unico problema é votare aricó. Non potete chiedermi questo! È l’esempio di tutto ció che nn dovrebbe essere.
Rispetto russo che ho conosciuto personalmente e per rispondere a tutti quelli che lo criticano e lo attaccano continuamente dico che rispetto al passato è un assessore che ha provato a cambiare in meglio la sanità, sicuramene ha commesso molti errori, ma ricordiamoci che c’è sempre la politica di mezzo e nn è facile lavorare con le pressioni politiche continue.
Un grande errore che sta commettendo è quello di appoggiare aricó a queste amministrative, un ragazzo che è già vecchio, assessore del governo cammarata, questo nn puó passare come un cambiamento mi spiace!
Russo devi andare da solo, svincolati da tutti e rischia in prima persona.
L’Etica non è materia di questi due Assessori.
neanche per me aricò è granchè! Anche se gli altri non è poi che siano meglio! in ogni caso c’è il voto disgiunto per cui è possibile votare la lista senza votare il sindaco collegato
Ma con uno come Armao che avvenire si può avere……tristissimo!!