PALERMO- La Sicilia sorride al centrodestra, anche se di pochissimo. Il sondaggio Tecnè per Sky Tg24, che ha preso in esame la situazione al Senato regione per regione, vede il centrosinistra in testa ovunque tranne che in Veneto, dove il vantaggio della coalizione di Silvio Berlusconi è maggiore, e appunto in Sicilia, dove invece il margine tra centrodestra e centrosinistra è minimo. Secondo il sondaggio per Sky, nell’Isola il centrodestra al momento totalizzerebbe il 28,1 per cento, contro il 27,6 del centrosinistra. Too close to call, direbbero gli americani: un margine di mezzo punto percentuale in un sondaggio lascia assolutamente aperto l’esito finale della sfida. Secondo il sondaggio Tecnè, sarebbe ottimo il dato del Movimento 5 Stelle, che in Sicilia (dove alle recenti regionali i “grillini” erano già stati primo partito) sarebbe al 21,1. La lista montiana è data dal sondaggio al 17,4, mentre Rivoluzione civile al 3,2, ben lontano da quell’otto per cento di cui ha parlato nei giorni scorsi il candidato premier Antonio Ingroia.
Sulla base del sondaggio, il centrodestra otterrebbe in Sicilia i 14 seggi del premio di maggioranza (decisivi, secondo Tecnè, per impedire al Pd di ottenere la maggioranza a Palazzo Madama, con la coalizione di bersanic he si fermerebbe a 157). Cinque seggi andrebbero al centrosinistra, tre al M5S e tre ai “montiani”. Va però segnalato che è molto vasta nell’Isola l’area “Incerti-Non voto”, che supera il 51 per cento, contro dati nettamente più bassi in altre regioni italiane (più alto è solo il dato della Calabria). Un ulteriore elemento per definire apertissima e quanto mai incerta la sfida elettorale nell’Isola.
Con un sondaggio del genere secondo me il centrodestra perde anche in sicilia
FORZA MOVIMENTO 5 STELLE!!
Fatemi capire questi sondaggi…fra dichiarazioni di voto ed “incerti-non voto” la somma arriva al 151% , ma come funziona?
Metteteci pure la neonata lista di Crocetta ed il gioco è fatto…..altro che centro-destra.
La Sicilia ha finalmente cambiato rotta e stavolta, anche al Senato, non presterà il fianco a Berlusconi, alla Lega ed ai suoi alleati finti autonomisti.
Ricordo che Musumeci era dato 10 punti avanti a Crocetta e poi sappiamo come è andata a finire. I sondaggi sono da prendere con le molle. Ancora c’è un mese e nulla è scontato…..nè in Sicilia nè nel resto d’Italia.
i sondaggi sky non sono di certo di centro destra. anzi…
Ma come si fa a dare credito ai risultati di un sondaggio che dichiara di stimare una percentuale d’indecisi intorno al 51%?
Crocetta infatti con tutti i voti degli ex grande sud, ex pid etc, vedi cimino gianni tamajo etc., prende almeno il 6
La lista Crocetta avra’ il 20% dei voti. Il csx stravincera’ anche in sicilia
Ragazzi aspettate i primi dati veri sul Megafono. Altro che mezzo punto di distacco dal centro destra. Qui ci saranno almeno cinque/sette punti in piu’ per il centro sinistra.
http://i.huffpost.com/gadgets/slideshows/277195/slide_277195_2033873_free.jpg?1359376360287
Italia mia…Berlusca vince(forse) solo in 2 regioni e paradossalmente il PD non riuscirebbe ad ottenere i seggi sicuri per poter governare nonostante vinca in tutte le altre 18….mah…..che schifo di porcellum!!!
se Ingroia vuole davvero combattere mafia,corruzione,
e malcostumi vari, nelle regioni in bilico lasci che il PD
vinca con i voti di tante persone oneste. Ne va del nostro
FUTURO
Il dato più significativo ritengo che sia quello di Rivoluzione Civile di Ingroia ! Praticamente inesistente con 3.2.
Berlusconi ha quacche chance ancora
Ritengo eccessivo il fato dei Grillini che a mio avviso al massimo ripeteranno il dato regionae o giu di li; con affluenza piu alta si ridensioneranno; direi che ci sta il dato dei Montiani; un pò piu alto ma non troppo Ingroia e poi nella lotta tra destra e sinistra io dico che questo sondaggio non tiene conto dei capibastone con migliaia di preferenze che sono passato dalla destra all’area Crocetta ( e un paio di caso all’aera monti); quindi davvero stiamo li li, ma credo che al Berlusca aver messo insieme le sigle non basti
cari amici sondaggisti che dite che il centro dx vincerà o è alla pari con il pd…
ma a chi telefonate? ai dipendenti mediaset???? prenderete una bella botta !!!
eheheheheheheh
M5S solo tu ci puoi salvare!!!!
Faccio un appello ai dirigenti nazionali e regionali del centrosinistra per una maggiore mobilitazione per sconfiggere queste destre che in sicilia sono più oericolose che nel resto del paese.Bersani, Vendola sveglistevi tra in pò si vota diamo il massimo per i giorni che rimangono
Dai ragazzi facciamo vincere i comunisti ..così faranno come mps la prosciugano!!!che schifo..come si fa a votare la sinistra..viva il centro destra
ANCORA NON AVETE CAPITO …..neanche voi giornalisti, la gente è schifata dalla politica, l’unico partito (movimento) che ha dato prova di mantenere le promesse, l’ha fatto il 5 stelle restituendo i soldi dei consiglieri regionali il che secondo me non è una cosa da niente, prova tu a toglierti 8000 euro la mese di soldi che potrebbero essere nelle tue tasche! La politica verrà seppellita dal 5 stelle!
Dopo aver raccolto tutta l’immondizia elettorale (Grande Sud, MPA, ecc) il centro – destra si trova solamente con mezzo punto di vantaggio, con il rischio, che se Crocetta continua nella sua azione da rompighiaccio, di perdere anche la sicilia!!!!!!E’ finito il tempo in cui i siciliani, appena berlusconi apriva bocca, si inginocchiavano davanti a lui!!!!
Credo che i dirigenti nazionali del centrosinistra abbiano per ora un po’ di preoccupazioni. Credo siano intenti a tentare di soffocare lo scandalo MPS. Infatti, più approfondisco il tema più mi rendo conto di quanto “ingenui” siano gli Italiani. Con una campagna di stampa senza precedenti, siamo stati per anni a parlare, scandalizzarci, imprecare per le olgettine di Berlusconi. E mentre si rendevano pubblici comportamenti privati pur e condannabili, c’era chi rendeva privati i soldi pubblici. E così siamo diventati più moralisti (ma non migliori, anzi…) e soprattutto più poveri.
Ci si perde sempre a correre dietro alle donne, soprattutto a quelle degli altri.
Il centro destra ha governato con una maggioranza netta, e producendo oggettivamente danni e mancate promesse. Berlusconi ci ha fatto vergognare nel mondo (provare per credere). Mi pare il colmo pensare che debbano riprovarci loro … Certo, da sempre l’Italia ha la memoria corta.
È Ferrara con micciche’ quanto valgono hahahaha
L’ultimo colpo mortale al centrosinistra in sicilia l’ha dato il Presidente Crocetta che ha dato vita al trasformismo mettendosi dentro i transfughi professionisti di grande sud ( Cimino e company) e dell’UDC ( Forzese e company)! E quanti ne arriveranno ancora in soccorso al governo regionale? Ma Crocetta non diceva che non avrebbe avuto paura dei numeri in Assemblea? E allora perchè si mette dentro la monnezza? Forse ha dimenticato le belle parole: la maggioranza siete voi! gridava in piazza Politeama per i festeggiamenti della vittoria! Presidente non ci deludere perchè così facendo porteremo il centrosinistra a perdere le elezioni di febbraio!
Rinnovamento,la cultura è il tuo forte!
Caro Roberto guiarda che ti sbagli di Grosso. SKY è Murdoch mai stato uomo di SX guarda gli organigrammi tranne Ilaria D’Amico, anche Tecne da gli stessi di SWG (Berluska) mentre altri da La 7 , Porta a Porta, Ballaro’, Repubblica , IL fatto si scostano e di parecchio.
MONTE DEI PASCHI DI SIENA E PD. Più passano i giorni e più si va delineando meglio il quadro della vicenda. 1) Se si leggono i componenti del consiglio di amministrazione della Banca con amministratore delegato Mussari si vedra’ che la vera influenza in quella banca ce l’aveva l’Udc, l’ex Margherita, Berlusconi e Verdini e in ultimo, in funzione residua un componente ex CGIL. Tutto questo amalgamato dalla prevedibile presenza della massoneria (molto radicata da almeno due secoli in quel territorio) e, aggiunge l’avvertito Sposetti, dall’Opus Dei. Quindi, il blocco di interessi che ha gestito la scalata di Antonveneta e’ chiaramente orientata e definita, con una cifra centrista e di destra. La pessima gestione della banca in mano a Mussari (promosso due anni fa con l’avallo di Tremonti alla guida dell’associazione bancaria italiana) e’ stata intercettata dalla fondazione in mano prevalentemente al Comune e alla Provincia di Siena che attraverso il suo Presidente, il sindaco Ceccuzzi, ha imposto una discontinuità e un cambio radicale al vertice della banca. Ceccuzzi per avere fatto questo e’ stato defenestrato da sindaco con la rivolta interna della componente ex Margherita del Pd senese. 2) E ancora se si e’ sostenuto che sarebbero stati erogati adesso 4 miliardi di euro a titolo gratuito alla banca per la sua ricapitalizzazione e che con questi soldi si sarebbe potuto evitare di far pagare l’Imu sull prima casa, e ciò possono essere renumerate come favole. I 4 miliardi in questione, o giù di li, sarebbero un prestito da restituire con interessi al 9 per cento. Quindi nessuna regalia al PD.
Certamente finiranno come molti alberghi con il loro stellato, dopo qualche anno chiuderanno per fallimento
I sondaggi non contano nulla. Quello che conta sono i risultati veri. Spero che il M5S sia veramente la sorpresa in tutta Italia e non solo in Sicilia.
Genio le percentuali dei partiti sono calcolate sul totale di quelli che esprimono un’intenzione di voto……
Comunque il sondaggio va letto cosi: 49 % votanti indecisi e non voto 51 % del 49% dei votanti risulterebbero quelle percentuali .
Quindi basterebbe poco per ribaltare il tutto tra m5s centro destra e centro sinistra.
sei proprio un genio a votare il centrodestra, complimenti, un nano alleato con la lega nord
Sante parole! Condivido in pieno.
Come no……..il centro destra responsabile della distruzione dell’Italia e della Sicilia. Centrodestra che ha il 99% di inquisiti, indagati, condannati, ecc….. dei politici italiani.
Quando si parla senza conoscere le cose….. Tu citi Forzese dell’UDC, ti ricordo che l’UDC ha appoggiato la candidatura di Crocetta ed è sempre stato in maggioranza. Collegare i neuroni prima di sparare. Grazie.
ma lo sanno tutti che il cd ha gia perso.i sondaggi in sicilia non sono attendebili perchè solo il 30 per cento dei cittadini è abbonato alla rete fissa.il sistema c.a.w.i utilizzato dalla tecnè con 600 telefefonate è poco attendibile. non tiene conto della lista crocetta e degli ultimi movimenti di politicu di cd passati con il cs. e poi bisogna considerare l’effetto winner, cioè quei cittadini che si spostano verso il vincitore, secondo questo sondaggio della tecnè fatto regione per regione il cs avrebbe già la maggioranza anche al senato, 157 nelle regioni + 3 della svp che è alleata con bersani + 4 senatori eletti all’estero.
sulla metà dei votanti il sondaggio di Sky poi c’è l’altra metà “incerti non voto”, quindi 1/2 + 1/2 = 1 .Tutto chiaro??
in giro per la citta’ sento tutti che sono schifiati di questo politici… di questa politica.. sono tutti ladri … della sicilia se ne stanno fregando… e cosa leggo?? leggo un sondaggio in cui tutto cambia per non cambiare niente… siamo i soliti siciliani sempre pronti a lamentarsi e non essere capaci di cambiare il nostro stato di cose!!!.
.. SIETE ALLUCINANTI!!!
se vogliamo cambiare le cose movimento 5 stelle pensiamo x i figli
Funziona che le percentuali per le coalizioni si esprimono sui voti espressi, cioè il 48 e passa per cento. Statistica a scuola niente?
Purtroppo sono voti importanti che se andassero alla coalizione di centrosinistra potrebbe farla vincere. Ingroia dovrebbe arrivare all’8% in regione per avere un senatore… è di fatto impossibile secondo tutti i sondaggi. Spero che coloro che votino Ingroia almeno al senato possano esprimere un voto per il centrosinistra, altrimenti Berlusconi e soci prenderanno 14 senatori.
Attanasio,la tua analisi purtroppo rispecchia oggettivamente la situazione siciliana.Il trasformismo penalizza la coalizione di centro sinistra e B.in sicilia vincera’ grazie al frazionamento dei voti degli elettori di sinistra che come sempre GRAZIE ai leader dell’ultima ora , se le inventano tutte per perdere le competizioni elettorali.In tutta questa confusione i GRILLINI faranno il pienone senza sforzo.
per vincere contro la congrega del male(PDL-LEGA-MPA e accoliti vari)
anche il ricorso all’aiuto di qualcuno non proprio specchiato,
è ammesso: il fine giustifica i mezzi.
@attanasio io penso che Crocetta farà vincere il centrosinistra,
anzi, per la verità, lo spero
padri di famiglia DOBBIAMO LEVARCELI DI TORNO VI PREGO FATELO PURE PER I VOSTRI FIGLI!
FORZA MOVIMENTO 5 STELLE E’ L’UNICO MOVIMENTO CHE PARTE DAL BASSO
COSA ABBIAMO DA PERDERE?
SE MONTI RISALE AL GOVERNO SARA’ LA CONTINUAZIONE DI UNA MACELLERIA SOCIALE
RICORDATEVI SEMPRE CHI LO HA MESSO,LE BANCHE
IN ATTESA DI RISPOSTE VI AUGURO UN FUTURO MIGLIORE!
Io voto Fare per Fermare il Declino di Oscar Giannino
Oggi in un supermercato mentre si attendeva il turno alle casse . La gente parlava raccontava di essere stanchi . Per elezioni votavano Berlusconi . Cmq su 10 persone 7 votano pdl .
Per me, quel tempo, non è esistito MAI 🙂
il conflitto che ha la sinistra che con l’economia e con le banche e niente rispetto agli interessi personali che sia berlusconi che è proprietario di banche, che monti che à la persona che è sempre stato al servizio delle peggiori banche nel mondo
Rassegnatevi voi di centrosinistra senza i voti di Crisafulli siete perdenti altro che mezzo punto di distacco ,con Lombardo schierato con il centrodestra saranno almeno 5 i punti di distacco.RASSEGNATEVI popolo comunista!
Spero che Fallica torni a vendere roba intima, in giro per la Provincia. Un ex figlio di Fallica. Tutta immondizia siete. Il vero movimento arancione lo abbiamo fatto noi.
Una cannabis.
Come si fa a votare la Lega???????
Lo sai o no che il centro destra è alleato con la Lega?
E lo sai che considerazione hanno di noi???
Fallica scusa. ma i rimborsi elettorali che fine hanno fatto. Haaaaaaaaaaa. Dimenticavo. Coca Cola e sai cosa bevi. Avete ingannato tutti, ma il tempo é galantuomo.
Sottoscrivo Gianluca!
solo un pazzo può votare un partito alleato della lega…..che ci odia e schifa
Secondo me il movimento 5 stelle avra’ la maggioranza e prendera’ 15 seggi.
Vedrete che alla fine gli indecisi voteranno con intelligenza in Sicilia come come hanno fatto alle ultime regionali e voteranno per grillo.
Incrociamo le dita e speriamo che ciò accada solo cosi’ si potrà fare una vera rivoluzione civile e dare un colpo a tutta la casta presente in parlamento ad iniziare da Berlusconi, Bersani, Fini, Casini, Monti,, Orlando , Di pietro etc…….
Questi signori ora nominati sono identici nel gestire la mala politica da opposti fronti ma alla fine parlano, parlano, parlano ma il risultato e’ sempre lo stesso.
Cioe’ nulla di fatto per la gente e grandi guadagni per loro.
Speriamo che si possa cambiare per il futuro dei nostri figli.
l’unica rassegnazione è nel vedere gente come te.
Questo vi meritate. Va ciarcati u travagghiu picchi Fallica un ti po ddari chiú nienti. VERGOGNA, VERGOGNA E VERGOGNATEVI. VOGLIO VEDERVI AL LASTRICO.
Parliamo di Burlesque?
Fin dalla sua prima apparizione considerai il Burlesquoni un ballista stratosferico, abile a perseguire i suoi soli interessi e allora non sapevo dei suoi rapporti con i mafiosi tipo Mangano…. Osservavo allibito schiere di analfabeti non solo in ginocchio davanti a lui, ma anche disposti ad angolo retto.
Già meglio di PDL e Monti!
Ehi Claudio, ma lo vedi come scrivono questi elettori del partito del Burlesquoni? Disconoscono l’italiano più elementare e disquisiscono di politica!! Tornate alle elementari, poi, forse, potrete cominciare ad accostarvi alla politica. Ah… non andate a votare, mi raccomando, non è cosa vostra. Guardate la Minetti, la Carfagna, la nipote di Mubarak e le gare di Burlesque, ma non andate a votare…
In tempi di Burlesque e Mignottocrazia un venditore di belle mutande è perfetto per la politika…
Oscar Giannino è in declino e per fermare il suo declino lo voti. Ho capito bene?
sperem
Francesca, nonostante il tuo sforzo di mettere in chiaro i fatti, il PD in Sicilia perderà’ tantissimo perché, grazie a Lumia e a Cracolici che hanno sbafato nel governo Lombardo, ha perso la poca credibilità che aveva.
concordo con te Claudio…..i cancri della società ancora devono essere definitivamente estirpati.
sondaggio farlocco stravincerà il m5*****
Claudio aprì gli occhi gente come te che vota centrosinistra e grazie a Crocetta che con la sua campagna acquisti si sta costruendo una maggioranza con ex lombardiani.Le persone lo hanno capito e non voteranno centrosinistra tranne te!Svegliati.
per favore ma come fate questi sondaggi??? non chiamate i dipendenti mediaset o gli iscritti alle varie segreterie politiche……..fateli intervistando la gente per strada…..cosi avrete un esatta opinione di chi voteranno gli italiani…. in sicilia il movimento 5 stelle stravincera
Ci vuole un forte stomaco a simpatizzare ancora per questo centro destra ed al pari anche una mancanza totale di dignità a dargli veramente il voto!!
Ho sempre votato Partito Radicale e lo faro’ anche stavolta. Nessuno, quindi, equivochi quello che dico perche’ non sono mai stato uno dei berluscones. Ma ritengo assolutamente fuori luogo questi assalti ingiuriosi rispetto a chi non non vota Bersani. Questo clima di caccia alle streghe determina un’inattendibilita’ dei sondaggi e delle percezioni elettorali. Mentre l’elettore di centro sinistra non esita a dichiarare il proprio voto, anzi ne fa un vanto, quello di destra preferisce non dirlo per evitare di essere aggredito ed insultato. Se il sondaggio da’ un punto percentuale di vantaggio alla destra in Sicilia, cio’ non tiene conto di tutti quanti non osano ammettere di votare Berlusconi. E’ un po’ quello che succedeva ai tempi della Democrazia Cristiana. Nessuno ammetteva di votare DC, ma, poi, nel segreto dell’urna, tale partito superava il 50%. La Sicilia e’ storicamente di destra e, purtroppo, lo sara’ anche questa volta.
giusto
sono d’accordo con tutti voi che dite che non si puo votare per il centrodestra, ma il centro sinistra è stato “complice” del centro destra in questo ventennio….e il caso MPS è l’ulteriore conferma. A questo punto se vince il cd o il cs poco cambia……facciamo tutti uno sforzo e votiamo M5S oppure Ingroia….fino a quando ci sara il pdl e il pd non cambiera niente perfche sono tutti collusi e faccendieri
Vorrei dirti tante cose ma ritengo sia inutile visto il post. Dici delle cose prive di senso, continua a votare il cavaliere che ha fatto cose meravigliose per la Sicilia e per l’Italia. Buuuuuuuuuuuuuu, ma sei stato ibernato per 20 anni? Perchè in Italia non c’eri, questo è sicuro visto che s
il berlusca si è fatto i cavolacci suoi. Poi se ti aiutato qualche suo delfino nel lavorare allora è un altro discorso, votalo pure.
Ringraziate Silvio e tutta la sua combriccola per la legge elettorale del cavolo. Cioè una coalizione vincerebbe in 18 regioni su 20 e non avrebbe la maggioranza?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! RIDICOLO!!! Ovviamente le due regioni “importanti” sono Veneto e Sicilia che storicamente sono azzurre. Ma il giocattolo costruito ad arte si rivolterà contro.
Ma il problema non si pone visto che il centro destra MAI vincerà in Sicilia, i numeri non ci sono, grande sud è senza voti, chi li aveva è scappato altrove (megafono). L’MPA idem, manco il fratello dell’ex governatore lo voterà. E poi c’è il pdl che nelle ultime elezioni (comune di palermo e regione) ha dimostrato di non contare più nulla. Come dovrebbe vincere scusatemi? Non vi seguo…
POVERETTO ILLUSO LOMBARDO, mancu u votu i so Frati avi, e CRISAFULLI pensi chi non votano, allora sei un povero ILLUSO , gia alla convention di ENNA (KORE), ha presentato la sua candidata
Guardate che gaesca ha fatto una domanda, non ha mica insultato le vostre mamme, eh!
Io ho votato radicale solo la prima volta che ho votato, ormai trent’anni fa, ai tempi delle battaglie civili.
Poi ho visto Pannella scodinzolare attorno al Burlesquoni latrando “Silvio… Silvio…” sperando che lui gli gettasse un osso (un posto da ministro) e Silvio gli diede una pedata nel posteriore.
LI HO CANCELLATI DALLA MAGRA LISTA DEI VOTABILI.
E poi… Quagliuccello, Capezzolone, Sciacqualanio… OSCENI!
il voto intelligente per chi sceglie Ingroia è di votare centrosinistra al Senato, così il pdl perde, il csx si aggiudica il premio in Sicilia e ha la maggioranza autopsufficiente anche al Senato per governare il Paese, senza montiani e inciucisti dell’ultima ora. dico agli elettori di Ingroia di esprimere più che un voto utile un voto intelligente!
Siciliani, uno scatto di orgoglio, non votate per il centrodestra, alleato con la Lega. Votate il megafono del nostro super presidente Crocetta!
BASTA CON I SOLITI IDIOTI
FORZA. M5S
Speriamo che l’analisi di Mario sia giusta ma, lo sò mi farò tanti nemici,
c’è in giro tanta gente che o non capisce o ha interessi particolari, pronta a
sostenere ancora Berlusca e accoliti.
Quoto ni.co. finiamola di farci male da soli. Voto intelligente
sono stato sempre diffidente dei sondaggi…..x me conta la vox populi.
beh.. a sentire mia sorella che lavora come cassiera in un supermercato, la gente c he fa la fila x pagare denugra Monti, adesso il PD x la vicenza Monte paschi e dice di votare Berlusconi, che ha promesso di togliere l’imu e di abbassare le tasse ecc…..
E’ strano ….ma Berlusconi sta, da solo, risalendo sempre di più-
La lista Ingroia è un chiarissimo tentativo di riciclaggio di vecchi politici e di fare eleggere gente senza voti
@mimmo
Berlusconi risale in Sicilia,la regione più arretrata d’Italia,
popolata da ominicchi senza testa, culturalmente datata.
Eppure è semplicissimo, nell’era della TV e di internet,
capire che cambiare è vitale.Ma tant’è
Ho l’impressione che stai rosicado di brutto.
@saro5tre
non credo che la risalita di Berlusconi sia limitata solo alla Sicilia…
Mi sa che ne vederemo delle belle.
Dici che la Sicilia è popolata da ominicchi senza testa, non credo, nella recente tornata elettorale come ben sai, il movimento 5 stelle, a sorpresa è stato il più votato.
Si diceva che nella nostra terra il movimento non poteva mai attecchire, invece……
Adesso noto che la gente dopo aver parlato male per mesi di Berlusconi, sembra orientata a votarlo in mass….
le massaie che fanno la spesa sono il vero termometro politico del paese. In questo momento dicono che preferiscono Berlusconi a tutti gli altri.
Lo deduco anche dal fatto che per le politiche non c’è una campagna serrata per il semplice fatto che non ci sono le preferenze, per cui la gente vota in base alla fiducia o meno nel leader.
@chucko
Volevo ricordarti che nel 2008 siamo stati alleati con il PD di Veltroni, contro Berlusconi. Sarebbe bene che ti informassi, prima di parlare a vanvera.
La presunta superiorità e la supponenza di chi vota a sinistra.
La presunta arretratezza culturale, se non mafiosità connivente, di chi vota a destra.
Non capite che, se non cambiate questo disco, che non vi fa comprendere le ragioni che sottendono alla perenne sconfitta della sinistra in Sicilia, continuerete a perdere in eterno.
E non mi si dica che stavolta è andata diversamente perchè ha vinto Crocetta. Dato che sono state le divisioni interne al centrodestra a farli perdere (Musumeci e Miccichè, hanno raggiunto quasi il 50%).
La vera ragione del continuo crollo del PD in Sicilia è determinato dal fatto che, il PCI prima ed il PDS, DS, PD, poi, hanno sempre tenuto due piedi in una staffa, accordandosi sotto banco con la DC (prima) e con il PDL (poi) per ottenere prebende, incarichi, denaro e tangenti.
Per tutti, basta ricordare Bagheria, sciolto per mafia per ben tre volte.
Ebbene, in questo comune, governato da un monocolore democristiano (anzi limiano ed andreottiano), i più importanti lavori pubblici venivano assegnati ad una cooperativa del PCI.
Potrei continuare con questi esempi all’infinito (vedasi costruzione del nuovo palazzo di giustizia, del sottopasso, sempre nei pressi del palazzaccio…e tanti altri appalti affidati alle cooperative rosse da giunte democristiane).
Il siciliano, che non è stupido, queste cose le sa bene.
VOTATE LUMIA…………..MA PER FAVORE
E CROCETTa che si presta a queste porcherie…….non merita il mio voto
meglio i grillini
ma perche il pd è centrosinistra? ma se sono diventati peggio della vecchia dc
( gli ultimi scandali sia regionali (enti formazione in mano al pd Rinaldi, genovese etc ) che nazionali ( in ultimo il grande scandalo MPS ancor piu grosso del caso parmalat )non vi hanno fatto capire niente
chi è di sinistra DEVE votare Ingroia
forza berlusconi tutta la sicilia e con te…..mai voteremo a sinistra
Il centrodestra sta raccogliendo solo uomini-spazzatura.