Streghe e nobildonne| nella storia di Palermo - Live Sicilia

Streghe e nobildonne| nella storia di Palermo

Un viaggio nel passato di Palermo "al femminile", attraverso una costellazione di donne che hanno saputo lasciare traccia di sé. Domenica 10 marzo a partire dalla ore 10.

10 marzo, allo steri
di
1 min di lettura

VIE D’ARTE, in collaborazione con Serena Gebbia – SICILY WINE TOURISM, vi invita ad un affascinante ITINERARIO NEL CENTRO STORICO e alla VISITA GUIDATA DELLE CARCERI DELL’INQUISIZIONE ALLO STERI.

DOMENICA 10 MARZO 2013 – h 10 (raduno partecipanti a Porta Felice, Foro Italico)

I luoghi del percorso: Porta Felice, P.zza Santo Spirito, Mura delle Cattive, Foro Italico, P.zza Kalsa, Via Alloro, P.zza Marina, Steri.

Quota di partecipazione: 10 euro (compreso biglietto di ingresso e visita guidata al Carcere dei Penitenziati) (i bambini entro i 10 anni pagano solo Euro 2,50 )

Un viaggio nel passato di Palermo “al femminile”, attraverso una costellazione di donne che hanno saputo lasciare traccia di sé. Scopriremo storie di donne con esperienze e vissuti diversi, donne che hanno saputo rompere il silenzio e hanno partecipato in mille modi diversi alla storia di questa città o sono entrate nella sua Arte. Dalle regine medievali alle nobildonne, dalle eretiche alle streghe perseguitate dal Santo Uffizio, dalle sante alle avvelenatrici alle eroine risorgimentali, che hanno dato alla società e alla cultura della Sicilia un importante contributo. Amori e tradimenti, storie di carrozze e fontane scomparse, rivolte popolari e conventi, fughe, miracoli e “autodafè” hanno scandito secoli di storia palermitana e saranno protagonisti del nostro percorso. Visiteremo le celle delle carceri segrete dell’Inquisizione, dove donne accusate di essere fattucchiere e amiche del demonio hanno avuto la forza di raccontare sui muri il proprio dolore, che è oggi un importante pezzo di storia, la testimonianza toccante di un passato terribile e sanguinoso. Recupereremo la memoria storica che col tempo ha rischiato di andare perduta, la potente testimonianza che Palermo è anche, e soprattutto, storia di Donne.

Per partecipare all’itinerario è necessaria la prenotazione.

Per informazioni ed iscrizioni:

Serena Gebbia – cell. 393 665 52 32


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI