Breve storia del Www |I 20 anni del World wide web - Live Sicilia

Breve storia del Www |I 20 anni del World wide web

Il 30 aprile  del 1993 il Cern di Ginevra deciso di diffondere il World Wide Web, rendendolo un servizio libero e senza diritti. Una scelta che ha cambiato il corso di questa tecnologia che è diventata parte attiva della società moderna.

 

ROMA – Il web compie 20 anni di “libertà”: era il 30 aprile 1993 quando il Cern di Ginevra rendeva pubblica la tecnologia destinata a cambiare per sempre il mondo. Il World Wide Web, noto con l’acronimo di Www, nacque del 1989 dal genio di Tim Berners-Lee, ricercatore Cern che si concentrò sulla condivisione delle informazioni tra i fisici delle università.  Berners-Lee non poteva sapere che il Www sarebbe stato molto di più che i tanti servizi simili disponibili su Internet.

La qualità vincente del World Wide Web è stata la decisione di renderlo un servizio libero e senza diritti: la diffusione di questa tecnologia è stata rapidissima e oggi il web regola i rapporti lavorativi, istituzionali, personali in tutti i paesi tecnologicamente avanzati. Il ventesimo anniversario del rilascio del Www non poteva certo passare inosservato: il Cern per celebrare questi illustri vent’anni ha deciso di ripristinare il primo sito della rete, non più in linea ormai, ma presto il piccolo gioiello creato da Berners-Lee sarà visibile da tutto il mondo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI