S. Agata, Cerniglia commissario |Nomine anche a Enna e Messina - Live Sicilia

S. Agata, Cerniglia commissario |Nomine anche a Enna e Messina

Sulla Gazzetta ufficiale della regione pubblicata oggi la nomina del commissario straordinario del comune del Messinese e dei commissari ad acta per le camere di commercio di Messina e di Enna

Gazzetta ufficiale
di
1 min di lettura

PALERMO – Dopo le dimissioni di Bruno Caruso dalla carica di sindaco di Sant’ Agata Militello (Messina) avvenuta il 19 marzo scorso, l’assessorato regionale alle Autonomie locali ha riconfermato la nomina di Maria Antonietta Cerniglia in qualità di commissario straordinario di Sant’Agata Militello, in sostituzione degli organi non più in carica. Il provvedimento è stato pubblicato oggi nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana.

Maria Antonietta Cerniglia, attuale vice prefetto di Messina, è il funzionario regionale che reggerà il comune nebroideo fino alla data delle elezioni amministrative, fissate per il 9 e 10 giugno prossimi.

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale anche le nomine dei commissari per tre Province: la confermata Antonina Liotta (laureata in Scienze Politiche, proveniente da Caltanissetta, dove svolge le funzioni di segretario generale e direttore generale) a Catania, Darco Pellos (viceprefetto vicario di Forl) a Trapani e Giovanni Scarso (dirigente regionale in quiescenza) a Ragusa. Per quanto riguarda Caltanissetta, l’assessore Valenti, come per gli altri enti, aspetta le indicazioni della Prefettura.

Sempre in Gazzetta ufficiale sono state pubblicate altre due nomine. Alla Camera di commercio di Enna, il 13 aprile scorso, si è insediato Emanuele Nicolosi, nominato dall’assessore regionale alle Attività Produttive, Vancheri, nel ruolo di commissario ad acta “con il compito di provvedere, con i poteri del presidente e della giunta o del consiglio, agli adempimenti ritenuti urgenti e indifferibili”. Per sei mesi, Nicolosi, oltre all’attività ordinaria istituzionale, dovrebbe provvedere a seguire tutta l’istruttoria relativa alla nomina dei componenti del consiglio camerale, che poi dovrebbe eleggere la giunta ed il presidente, riportando così l’ente ad avere i propri organismi democraticamente eletti. Maria Brisciana, invece, dirigente dell’assessorato regionale delle Attività produttive, è stata nominata commissario ad acta della Camera di commercio di Messina.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI