Taormina si tinge di rock |Arriva la 'sacerdotessa' Patti Smith - Live Sicilia

Taormina si tinge di rock |Arriva la ‘sacerdotessa’ Patti Smith

Cultura, musica, spettacolo. Gli appuntamenti previsti in Sicilia mercoledì 31 luglio.

taccuino d'estate
di
2 min di lettura

PALERMO – Arriva la “Sacerdotessa del Rock” al Teatro antico di Taormina. Patti Smith si esibirà stasera in quello che sarà l’unico concerto dell’artista americana nella Sicilia Orientale, nonché la sua “prima volta” a Taormina.  Scrittrice, pittrice, poetessa, nel 2011 è stata elencata fra le 100 persone più influenti del mondo. Lo scorso anno ha pubblicato l’ultimo album “Banga” ed ha effettuato un lungo tour mondiale con la sua band ed alcuni concerti con Neil Young.

Al Teatro Antico di Morgantina va in scena il delirio del potere: Caligola, opera teatrale di Albert Camus, con la regia di Aurelio Gatti. Molti temi come quello della libertà, della dignità dell’uomo e della persona, il rischio dell’omologazione sociale decontestualizzati dal periodo storico dell’autore, diventano qualcosa di più che una riflessione sul malessere contemporaneo. Sotto alle parole e all’azione, la musica di Lucrezio deSeta.

Ritorna il tanto atteso appuntamento con il “Kef’Art Festival – arte e musica in libertà” a Cefalù. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, si svolge nelle location più suggestive della cittadina normanna, trasformandola in un vero e proprio palcoscenico del Mediterraneo. L’integrazione culturale e l’abbattimento delle barriere pregiudiziali saranno i temi principali di questa edizione, attraverso un connubio tra il recupero delle tradizioni popolari e la contaminazione tra culture e generi artistici diversi. Oggi, inoltre, presso il cortile del Teatro Comunale Salvatore Cicero, avrà luogo la quarta edizione della rassegna cinematografica “Mirror”, dal titolo “Gioco di Specchi”, che attraverso tre lungometraggi, vuole proporre una discussione sul tema dell’infanzia negata.

“Ras al Jazz” approda a Misilmeri proponendo il jazz più originale e ricercato. Stasera è il turno di David Kikoski, uno dei più completi e efficaci pianisti presenti sulla scena jazz mondiale. Dotato di straordinaria tecnica e di forte spessore jazzistico, il suo stile presenta un distillato della storia del piano jazz, visto attraverso l’ottica di un musicista che ne vive l’evoluzione costantemente in prima linea da oltre due decenni. Per l’occasione lo affiancano Matt Clohesy al contrabbasso, l’estroso Ari Hoenig alla batteria e il “pezzo forte” della serata: il fuoriclasse Seamus Blake al sax tenore, uno dei più affermati tenoristi della scena del jazz, che ha una collaudata consuetudine musicale con David Kikoski avendo collaborato a lungo in vari progetti del pianista.

Last call per l’evento dell’estate, replica “Burning Desire”, ultimo spettacolo del Teatro del Fuoco, sul palcoscenico di Villa Filippina. Nato sei anni fa a Stromboli e divenuto con il tempo itinerante, il Teatro del Fuoco ha realizzato tra Lipari, Vulcano e Palermo un singolarissimo tour, valorizzando gli elementi naturali a partire dal fuoco con una varietà di canali espressivi che vanno dalla danza, al canto, all’acrobatica, fino al mimo e al cabaret. Il filo conduttore del festival è il fuoco che sprigiona vita, energia, forza creatrice, desiderio, sogno.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI