On-line "Sicilia360.it" | Nuovo portale made in Sicily - Live Sicilia

On-line “Sicilia360.it” | Nuovo portale made in Sicily

Realizzato da Unioncamere Sicilia per rilanciare il turismo nell'Isola e farla conoscere meglio anche all'estero.

PALERMO – Sicilia360.it è “il portale che fa conoscere la Sicilia a 360 gradi”. Un portale realizzato da Unioncamere Sicilia per rilanciare il turismo nell’Isola e farla conoscere meglio anche all’estero. Un sito “realizzato come un servizio”. Così lo ha definito l’assessore regionale al Turismo Michela Stancheris, che insieme con il presidente della Camera di commercio di Palermo, Roberto Helg, con l’assessore alla Cultura del comune di Palermo Francesco Giambrone e diversi esponenti della Confindustria regionale, ha presenziato all’iniziativa per il lancio del sito.

E in effetti, i servizi offerti dal portale sono tantissimi: ci sono tutte le principali attrazioni turistiche e culturali, un elenco di hotel, B&b e persino qualcuno dei nuovi alberghi diffusi, fotografie panoramiche, servizi di geolocalizzazione, numeri utili, video e meteo. Ma la vera novità del sito è che dà agli utenti la possibilità di creare un proprio percorso personale per visitare l’Isola. Da un vastissimo database di musei, località turistiche, riserve naturali e attrazioni di ogni tipo è possibile selezionare ciò che si desidera visitare, e l’ordine in cui farlo. Alla fine, una mappa segnala il percorso che permetterà al turista di raggiungere facilmente le località scelte.

Sul sito, inoltre, si può trovare il motore di ricerca del trasporto pubblico locale, che permette di conoscere le compagnie e gli orari dei pullman che coprono tutto il territorio regionale. Ma ci sono anche applicazioni grazie alle quali si possono cercare treni, navi e aliscafi, e anche voli da e per la Sicilia. Un’idea che all’assessore Stancheris piace molto, perchè “il network – ha spiegato – è fondamentale per la promozione del turismo, e puntare sull’online è la direzione che anche l’assessorato sta prendendo”.

“E’ un’iniziativa – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Palermo, Roberto Helg – che consente di presentare la Sicilia nel mondo, che consente di incrementare le presenze anche con i suggerimenti del mondo del turismo”. Intanto, il sito è ancora in via di sviluppo, seppur consultabile e già funzionante, ma ancora “in fase di aggiornamento al fine di raccogliere nuovi suggerimenti dai singoli territori e migliorare così il servizio e le informazioni in esso contenute”. Sicilia360.it è già disponibile, invece, su ‘App Store’.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI