Estorsioni, 4 arresti nel catanese |L'appello a denunciare il pizzo - Live Sicilia

Estorsioni, 4 arresti nel catanese |L’appello a denunciare il pizzo

Il plauso per il blitz dei Carabinieri da parte dell'amministrazione comunale di Paterno e delle associazioni antimafia e antiracket.

LE REAZIONI
di
2 min di lettura

CATANIA –  Il Sindaco di Paternò, Mauro Mangano: “Sono certo di esprimere i sentimenti dell’intera città dicendo che l’operazione di oggi conferma che Paternò vuole essere libera dal pizzo, dall’usura, dalla mafia, che strangolano l’economia in un momento in cui la crisi economica la rende già debolissima, e fa sentire tutti noi più forti e liberi. Le denunce delle vittime dimostrano che dire no è possibile, ed è in fondo più normale e semplice di quanto non sembrasse un tempo. Ai carabinieri di Paternò, ed a tutte le forze dell’ordine, esprimiamo un grazie per il lavoro che svolgono ogni giorno, un lavoro che forse tutti noi dovremmo rispettare ed apprezzare di più, per le condizioni difficili in cui si svolge, riuscendo comunque ad ottenere risultati straordinari”.

LE ASSOCIAZIONI ANTIRACKET –  Addiopizzo Catania, esprimendo soddisfazione per il consueto ed efficiente lavoro svolto dalla Compagnia dei Carabinieri di Paternò che oggi ha arrestato 4 presunti appartenenti ai Clan Mazzei e Assinnata, chiede che la cittadinanza prenda consapevolezza del fatto che operazioni come quella di oggi sono ormai all’ordine del giorno (l’ultima è solo di qualche giorno fa, e ha portato all’arresto, grazie all’ottimo lavoro della Squadra Mobile etnea, di un presunto appartenente al clan dei Mazzei, colto peraltro in flagranza di reato). Occorre prendere atto dei quotidiani risultati ottenuti grazie all’instancabile lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura, bisogna riconoscere che è dalla collaborazione degli imprenditori e dei cittadini che si deve partire per ridare libertà e dignità a questa terra, ed è necessario che si dia il giusto valore alle parole: non è più di “coraggio” che si deve parlare, ma di senso di responsabilità e scelte quotidiane che oggi chiunque può compiere affidandosi alla competenza delle istituzioni e qualora ne avesse bisogno anche al sostegno delle associazioni operative sul territorio.

Il presidente dell’associazione antiracket ed antiusura del Sistema Confcommercio Imprese per l’Italia di Catania “Alfredo Agosta” di Paternò Pietro Agen esprime soddisfazione per la brillante operazione condotta dai Carabinieri della compagnia di Paternò che ha stroncato un clan malavitoso dedito al racket delle estorsioni. Esprime inoltre piena solidarietà all’imprenditore vittima di un vile attentato intimidatorio che con grande senso civico ha denunciato ribellandosi al pizzo. Un esempio virtuoso per coloro i quali si trovano nelle stesse difficoltà. “Come presidente dell’associazione antiracket “Alfredo Agosta” – afferma Agen – ribadisco l’importanza della collaborazione tra le vittime, le associazioni antiracket e le forze dell’ordine, alfine di contribuire fattivamente sul fronte della lotta antimafia”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI