Morto l'ex assessore Dc Canino | Era sotto processo per mafia - Live Sicilia

Morto l’ex assessore Dc Canino | Era sotto processo per mafia

Nell'udienza del 10 febbraio il pm Andrea Tarondo aveva chiesto per l'uomo politico, ex parlamentare regionale, la condanna a 12 anni.

TRAPANI – E’ morto a Trapani dopo una lunga malattia l’ex deputato dell’Ars e assessore regionale Dc Francesco Canino. Aveva 76 anni. Attualmente Canino, che negli anni Settanta è stato segretario provinciale della Cisl, era processato davanti al tribunale di Trapani per associazione mafiosa. Nell’udienza del 10 febbraio il pm Andrea Tarondo aveva chiesto per l’ex parlamentare regionale la condanna a 12 anni. Il processo, scaturito da un’inchiesta cominciata dieci anni fa, è stato più volte sospeso a causa delle precarie condizioni di Canino.

Per l’accusa avrebbe fatto parte, tra la fine degli anni Settanta e Novanta, di un comitato d’affari che stabiliva l’assegnazione degli appalti pubblici. Il collaboratore di giustizia Antonino Giuffré ha accusato l’esponente politico di essere “nelle mani” del boss Vincenzo Virga, l’ex capomandamento di Trapani indicato tra l’altro come uno dei mandanti dell’uccisione del giornalista Mauro Rostagno. Il nome di Canino era già affiorato in vari filoni di inchiesta sulla mafia e sui rapporti tra Cosa nostra e i poteri occulti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI