Settimana da mare - Live Sicilia

Settimana da mare

Le previsioni della settimana.

IL METEO
di
2 min di lettura

ROMA – Il Servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

MERCOLEDÌ 4 GIUGNO Nord: nuvolosità in rapida intensificazione nel corso della mattinata su zone alpine e regioni occidentali con precipitazioni sparse, più frequenti su settori montuosi e zone pianeggianti occidentali, localmente a carattere temporalesco. Generale miglioramento tra il tardo pomeriggio e la serata con residua fenomenologia sul Trentino Alto Adige ed aree settentrionali di Piemonte e Lombardia. Centro e Sardegna: al mattino prevalenza di ampi rasserenamenti su tutte le regioni; durante il pomeriggio formazione di locali addensamenti lungo la dorsale appenniniche con associati isolati e brevi rovesci. Tendenza a nuove schiarite durante la serata. Sud e Sicilia: nuvolosità a tratti estesa e compatta al mattino tra Sicilia e Calabria con residue precipitazioni sparse, seppur deboli; prevalenza di rasserenamenti e locali velature sulle restanti zone meridionali. Durante le ore più calde della giornata nuvolosità ad evoluzione diurna interesserà le zone appenniniche di Basilicata e Calabria con qualche isolato temporale. Generale miglioramento nel corso della sera su tutte le regioni. Temperature: minime in lieve aumento sulle regioni peninsulari, stazionarie sulle due isole maggiori; massime in aumento al centro-sud, stazionarie o localmente in lieve diminuzione al nord. Venti: moderati settentrionali sulle regioni meridionali e sulla Sardegna, con locali rinforzi; deboli di direzione variabile o settentrionali sul resto del paese. Mari: molto mossi ad agitati lo Stretto di Sicilia, lo Ionio ed il Basso Adriatico; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

GIOVEDÌ 5 GIUGNO Ancora abbastanza instabile al nord con precipitazioni temporalesche durante le ore pomeridiane su settori alpini e prealpini; qualche isolato rovescio al pomeriggio sull’Appennino centrale, bello sul resto del paese. Temperature in lieve aumento al sud.

VENERDÌ 6 GIUGNO Generale miglioramento delle condizioni con tempo bello su gran parte della penisola; residua debole instabilità pomeridiana sul settore alpino. Temperature in aumento su tutta la penisola.

SABATO 7 E DOMENICA 8 GIUGNO Tempo stabile e soleggiato ovunque ma con isolata instabilità durante le ore più calde della giornata sui rilievi montuosi del centro-nord, sia sabato che domenica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI