Temperature tropicali in città | Il Nuoto Catania va in spiaggia - Live Sicilia

Temperature tropicali in città | Il Nuoto Catania va in spiaggia

Tutte le formazioni della società etnea si sono spostate per un giorno dal chiuso della piscina sulla spiaggia della Playa per proseguire il lavoro di preparazione.

pallanuoto
di
2 min di lettura

CATANIA – Approfittando del caldo tropicale e delle elevate temperature registrate a Catania in queste giornate di metà ottobre, tutte le formazioni della Nuoto Catania si sono spostate per un giorno dal chiuso della piscina sulla spiaggia della Playa per proseguire il lavoro di preparazione ai rispettivi campionati, un modo alternativo, divertente e stimolante di svolgere la preparazione atletica.

Dai più piccoli dell’under 13, passando per gli under 15 ed under 17 ai giovani della formazione di serie B dell’Acicastello fino ai componenti della prima squadra della Nuoto Catania, tutti gli atleti rossazzurri si sono misurati con la bollente sabbia della Playa in un metodo di allenamento specifico e calibrato dal preparatore atletico Raffaele Marino, alla presenza e partecipazione dei tecnici Giuseppe Dato, Zoltan Fazekas, Salvo Cacia e Andrea Sparacino.

“Abbiamo delle risorse naturali importanti nel nostro territorio e cerchiamo di sfruttarle quando è possibile – afferma mister Peppe Dato –. Anche per spezzare la routine degli allenamenti in piscina non è stato male poter alternare un giorno di lavoro sulla sabbia. Abbiamo già fatto in passato degli allenamenti del genere al mare o in montagna ed ancora una volta è stata un’esperienza utile, anche grazie alle idee e al contributo del nostro preparatore atletico”.

Intanto la Nuoto Catania ha conosciuto ufficialmente nella scorsa settimana il calendario del prossimo campionato di serie A2 maschile, con inizio previsto per sabato 15 novembre. Per il settebello rossazzurro l’esordio sarà alla piscina Scuderi contro la retrocessa Promogest Cagliari mentre la prima trasferta a Salerno contro la matricola Arechi. Per quanto riguarda i derby al terzo turno la sfida con l’Ortigia (in casa il 29 novembre, a Siracusa il 7 marzo), alla quinta giornata lo scontro con il TeLiMar Palermo (in trasferta il 13 dicembre, alla Scuderi il 21 marzo), alla nona con il Circolo Canottieri 7 Scogli (il 24 gennaio a Siracusa, a Catania il 25 aprile) ed infine alla decima e penultima giornata la stracittadina con i Muri Antichi (31 gennaio-2 maggio). L’edizione 2014/2015 del torneo di serie A2 prevede tre soste: il 7 febbraio per le qualificazioni agli Europei 2016 che potrebbero interessare alcuni giocatori impegnati nel campionato, il 5 aprile per la Santa Pasqua e il 9 maggio per la concomitanza con l’attività internazionale.

“Se i valori della vigilia saranno confermati ci aspetta un inizio di campionato molto impegnativo – commenta mister Dato –. Incontreremo praticamente tutte le squadre considerate più attrezzate del girone sud con alcune trasferte delicate, come la prima contro una neopromossa all’esordio in A2 davanti al proprio pubblico e le due consecutive alla quarta e quinta giornata contro Bologna e TeLiMar. Ben vengano comunque le difficoltà, preferisco un campionato difficile e stimolante perché non mi interessa solo il risultato in sé ma anche la capacità della squadra di superare ostacoli ed avversari di livello”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI