Arma, Casarsa promette: |"Non allenteremo la presa" - Live Sicilia

Arma, Casarsa promette: |”Non allenteremo la presa”

Anche a Catania la tradizionale cerimonia per celebrare la fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

L'anniversario della fondazione
di
2 min di lettura

CATANIA- Festa grande per i Carabinieri a Catania, quest’oggi. Nel meraviglioso piazzale antistante la caserma “Vincenzo Giustino” di Piazza Giovanni Verga, storica sede del Comando Provinciale etneo, alla presenza di un illustre parterre composto da personalità del mondo politico, istituzionale e giudiziario, si è svolta la cerimonia celebrativa del  201° anniversario dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Per l’evento schierati i militari del Reparto di formazione con le rappresentanze delle singole specialità, degli organismi di rappresentanza e dell’Associazione Nazionale Carabinieri e alla presenza del comandante Provinciale, Colonnello Alessandro Casarsa.

Una celebrazione in pompa magna per festeggiare l’Arma nel suo ruolo che la vede considerata solida istituzione a garanzia della della libera e pacifica convivenza. Tra le peculiarità che la contraddistinguono e accrescono il suo valore la presenza capillare a livello nazionale ma anche oltre confine. Sono tanti gli uomini e le donne dell’Arma, che “portano – ha sottolineato Casarasa – avanti grandi sacrifici di una scelta fatta per passione” – che in sinergia con le altre Forze Armate contrastano quotidianamente l’illegalità a tutela della sicurezza pubblica”. “Cari colleghi – ha detto ancora –  grazie a tutti per essere venuti a festeggiare il compleanno dell’arma che tutti noi affrontiamo orgogliosi della nostra militarità utentica, tipica di un’organizzazione capace di guardare al futuro senza dimenticare le sue radici. In sintesi quella luce accesa dei carabinieri è un faro dei naviganti, un punto di riferimento. Il nemico che noi combattiamo modifica spesso le sue strategie di attacco, trasformandole in subdole, ma non per questo  allenteremo la presa. E i risultati sono visibili agli occhi di tutti e negli occhi dei tanti militari presenti quest’oggi”.

Solenne il momento della lettura del Capo dello Stato Sergio Mattarella. ” In un paese segnato da profonde lacerazioni il nostro sentito grazie lo rivolgiamo all’impegno profuso dall’Arma. In questa giornata di festeggiamenti, tutto il paese si stringe attorno all’Arma che si rende sempre presente e vicina per la colettività tutta. Giungano a voi, marescialli, ufficiali, brigadieri il mio più sentito ringraziamento”. Commovente anche il ricordo rivolto ai Caduti dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Tullio Del Sette, nell’Ordine del Giorno. “Sono fiero – ha aggiunto – del fervore con la quale lavorano glo uomini dell’Arma”.

Ma la cerimonia celebrativa è stata anche occasione per fare tracciare un bilancio e fare il punto sui risultati raggiunti dall’arma etnea e per consegnare le ricompense ai militari maggiormente distintisi in delicate attività di servizio. Chiamati a consegnare i vari encomi tra gli altri, il prefetto di Catania, Maria Guia Federico, il procuratore capo Giovanni Salvi ed il procuratore generale Salvatore Scalia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI