Confconsumatori e Codici |pronti a costituirsi parte civile - Live Sicilia

Confconsumatori e Codici |pronti a costituirsi parte civile

Le due associazioni dei consumatori sono pronte a offrire assistenza legale ai passeggeri per ottenere il risarcimento del danno.

L'inchiesta windjet
di
3 min di lettura

CATANIA – Confconsumatori Sicilia e l’Associazione dei Consumatori Codici Sicilia sono pronti a costituirsi parte civile nell’eventuale procedimento che potrebbe partire dall’inchiesta sulla bancarotta fraudolenta della compagnia aerea Windjet. I due organismi lo hanno annunciato attraverso due note inviate agli organi di stampa.

LA NOTA DI CONFCONSUMATORI – L’indagine per bancarotta fraudolenta resa nota in questi giorni dalla Procura della Repubblica di Catania in relazione alla vicenda del dissesto della Wind Jet conferma tutte le perplessità che Confconsumatori ha avuto sin dall’inizio. La Procura, infatti, ha iscritto sul registro degli indagati 14 persone per bancarotta fraudolenta. L’inchiesta coordinata dalla Procura etnea è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Catania. La vicenda è relativa all’ammissione al concordato preventivo, nel maggio di due anni fa, con un passivo di oltre 238 milioni di euro della compagnia aerea low cost. Confconsumatori aveva avviato da subito una battaglia per difendere i passeggeri dal concordato “beffa”.

Per le migliaia di passeggeri vittime del dissesto della compagnia si apre quindi una nuova speranza ed una nuova opportunità per avere risarcite le somme corrisposte per l’acquisto dei biglietti e dei carnet oltre che per i danni subiti in seguito a cancellazioni e ritardi. Ricordiamo che in seguito all’approvazione del concordato preventivo i passeggeri si erano dovuti accontentare della ridicola, più che irrisoria, somma di pochi euro, peraltro diluiti i più anni.

Confconsumatori si costituirà parte civile nell’eventuale procedimento penale e sin da ora depositerà nomina del difensore quale parte offesa. Sarà inoltre a fianco dei tanti passeggeri, come fatto si dall’inizio di questa triste vicenda, assistendoli nella costituzione di parte civile al fine di chiedere un giusto risarcimento dei danni subiti. Nei prossimi giorni saranno comunicate le iniziative che saranno intraprese, ma sin da ora gli interessati potranno scrivere all’indirizzo di posta elettronica disservizi.aerei@confconsumatori.it per avere notizie. “Siamo certi che con questa indagine sarà fatta piena luce su quanto effettivamente accaduto intorno a Windjet anche sulla pelle dei passeggeri, che evidentemente sono stati trattati non come consumatori a cui dare un servizio ma come polli da spennare» – ha dichiarato l’avvocato Carmelo Calì, componente del direttivo nazionale di Confconsumatori e responsabile settore Turismo & Trasporti”.

LA NOTA DI CODICI. In questi anni attraverso i nostri sportelli del consumatore abbiamo assistito numerosi utenti della Windjet che per colpa del fallimento della compagnia aerea si sono visti negare qualsiasi diritto al risarcimento dei danni causati dall’inutilizzabilità dei biglietti e dei carnet acquistati, dalla cancellazione dei voli e dai ritardi subiti.

Adesso quanto sta emergendo dall’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Catania è davvero inquietante e se confermato renderebbe il comportamento tenuto dall’Azienda nei confronti dei propri passeggeri ancor più odioso.

Per tale ragione, ci complimentiamo con gli inquirenti per l’attività di indagine svolta e comunichiamo che già da domani ci recheremo in Procura per depositare un’ istanza di qualificazione di parte offesa, preannunciando sin da adesso che, nel caso si arrivasse al processo, ci costituiremo parte civile assistendo i tanti consumatori vittime della presunta bancarotta fraudolenta di Windjet per chiedere il risarcimento dei danni subiti dai passeggeri.

A tal proposito, invitiamo tutti coloro che sono stati vittime di Windjet e che vogliono costituirsi parte civile nel processo per chiedere il risarcimento del danno subito, a mettersi in contatto con la nostra Associazione (telefono 320.2281052 oppure codici.sicilia@codici.org ) per avere tutta le informazioni necessarie per essere assistiti dal CODICI.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI