I voli acrobatici su Panarea |Arriva la mazzata dell'Enac - Live Sicilia

I voli acrobatici su Panarea |Arriva la mazzata dell’Enac

Un inviato di Mediaset, con la telecamera nascosta, si è travestito per documentare le acrobazie. Acquisiti i filmati. Sorvoli vietati per tutelare gli uccelli.

PALERMO – È arrivato lo stop dell’Enac. Dopo il servizio de “Le Iene” che ha puntato per la seconda volta i riflettori sulla Air Panarea, l’Ente nazionale per l’aviazione civile ha sospeso l’aeronavigabilità dell’elicottero sulle isole Eolie. Un inviato di Mediaset, con la telecamera nascosta, si è travestito per documentare le acrobazie in volo e i giri sul vulcano di un pilota della società Air Panarea, mentre effettuava sorvoli turistici in isole a “protezione speciale”. Sulle cosiddette Zps, di cui fa parte anche il territorio eoliano secondo l’Unione europea, vige un divieto assoluto di transito aereo per via della presenza di uccelli e colonie di uccelli di specie protetta, da tutelare anche per le loro rotte migratorie. In barba al divieto la Air Panarea avrebbe continuato a sorvolare le isole, fino a Stromboli, proprio sopra ai crateri, dove il divieto di volo per finalità turistiche è in vigore inoltre per la natura vulcanica dell’isola. Un’eccezione è fatta per i velivoli coinvolti in operazioni di soccorso o autorizzati dalla Protezione civile, ma fin quando non verranno istituiti dei corridoi di volo il divieto risulterebbe tassativo e la Air Panarea non sarebbe investita da tale deroga.
L’Enac ha così aperto un’inchiesta. Il volo con tratta Panarea-Stromboli-Panarea era già stato segnalato dall’esercente dell’elicottero E+S Air, titolare della licenza con cui opera l’Air Panarea, appena due settimane prima del servizio mandato in onda dalla trasmissione di Mediaset. Alla società sono stati chiesti maggiori dettagli su quanto accaduto. L’Enac ha richiesto, in particolare, un’ispezione dell’elicottero per verificare il corretto stato di aeronavigabilità. E sta valutando quali azioni intraprendere nei confronti del pilota.
“Manovre azzardate non autorizzate” tuonano dall’Enac. L’ente nazionale sta valutando anche l’operato dell’impresa, per verificare se la stessa abbia controllato le operazioni di volo che si sarebbero dovute svolgere nel pieno rispetto delle procedure. Inoltre, in attesa di vederci chiaro, ha richiesto alla redazione de “Le Iene” il filmato integrale del volo, senza né tagli né montaggi, per verificare la corrispondenza tra quanto dichiarato sia dal pilota che dall’operatore. Le operazioni dell’elicottero sono sospese almeno fin quando non arriveranno le integrazioni richieste.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI