Masso precipita per il maltempo | Colpita villetta: muore una donna - Live Sicilia

Masso precipita per il maltempo | Colpita villetta: muore una donna

Il masso sulla villetta (foto Panzica)

L'incidente provocato dalle abbondanti piogge. Una donna è morta, schiacciata dal masso che ha travolto la sua villetta. Ci sono anche due feriti. Orlando: "Una tragedia frutto di una inaccettabile lentezza". La Procura apre un'inchiesta, coordinata da Di Matteo (Il masso sulla villetta foto Panzica)GUARDA LE FOTO

PALERMO – Un masso si stacca dalla monte Gallo e colpisce una villetta in via Calpurnio a Mondello. E’ stata l’abbondante pioggia della notte a provocare lo smottamento, avvenuto alle spalle della piazza della borgata marinara. Nella villetta, al civico 22, si trovava un’anziana, Ornella Paltrinieri, 88 anni, rimasta uccisa.

Stava dormendo quando il masso si è staccato da Monte Gallo travolgendo tutto ciò che ha incontrato. Otto le squadre dei vigili del fuoco che si trovano sul posto insieme agli uomini della Protezione civile. Sono partite le operazioni di messa in sicurezza dell’area: si dovrà accertare l’eventuale ulteriore rischio di smottamenti.

Sul posto è arrivato il figlio della vittima, Massimo Galletti, dentista palermitano molto conosciuto in città. L’anziana era originaria di Roma, stanotte in casa con lei c’era la nipote Bianca Maria Lo Giudice, 19 anni. La giovane è stata trasportata a Villa Sofia con codice giallo. I medici dopo un primo controllo hanno riscontrato un trauma cranio facciale escoriazioni al viso, fratture alle ossa del naso. La giovane rimane sotto osservazione. Donatella Galletti, 52 anni, figlia della vittime, ha riportato lievi escoriazioni.

I vigili del fuoco e gli uomini della Protezione civile comunale stanno sgomberando due villette nella zona di via Calpurnio, a Mondello, dove questa mattina all’alba è morta Ornella Paltrinieri, 88 anni, e due donne sono rimaste ferite, a causa di un masso che ha sfondato l’abitazione, staccatosi dal costone roccioso. Secondo quanto accertato nel corso di un sopralluogo ci potrebbero essere altri massi a rischio crollo. Quello piombato sulla casa secondo i pompieri è di 35-40 metri cubi. Un grosso masso che ha bucato la casa travolgendo la donna che si trovava in camera da letto.

La nota del sindaco Orlando

“Siamo di fronte ad una tragedia frutto di una inaccettabile lentezza delle procedure imposte agli Enti locali per le opere pubbliche, anche quelle più urgenti”. Lo ha dichiarato il sindaco e presidente di Anci Sicilia Leoluca Orlando, commentando la morte della signora Ornella Paltrinieri, la cui abitazione è stata investita stamattina da un masso staccatosi dal costone roccioso di Montepellegrino. “Il bando di gara per gli interventi di messa in sicurezza di quel tratto di costone – prosegue Orlando – è stato bandito a fine settembre del 2014. E’ un bando per lavori di circa 2,5 destinati proprio a quello specifico punto della parete rocciosa e che si inserisce in piano complessivo di interventi per quasi 90 milioni di euro, in parte già conclusi ed in parte in fase di progettazione e appalto.” “I sindaci come tutti i cittadini sono stanchi di assistere al ripetersi di simili tragedie, nonostante gli sforzi compiuti dalle singole Amministrazioni e dai singoli funzionari o uffici. E’ sempre più urgente che Stato e Regione si adoperino concretamente per stanziare e rendere disponibili e spendibili in modo veloce le risorse necessarie a garantire gli interventi per la cura del territorio, a partire dall’assetto geomorfologico e idrogeologico”.

*Aggiornamento ore 16.30
La Procura di Palermo ha aperto un’indagine sulla morte di Ornella Paltrinieri, l’anziana 88enne, schiacciata, mentre dormiva, da un masso che si è staccato, a causa delle violente piogge, da un costone della montagna che si trova a Mondello, la frazione balneare di Palermo. L’indagine, coordinata dal pm Nino Di Matteo, dovrà accertare se l’abitazione, in cui la donna viveva, era costruita nel rispetto delle normative edilizie, se la zona è a rischio ed, eventualmente, se siano state adottate misure per mettere in sicurezza il costone. Nel pomeriggio il corpo della Paltrinieri verrà sottoposto a ispezione cadaverica. Sono in corso accertamenti per verificare se altre abitazioni siano a rischio.

LE REAZIONI
“Quanti morti ancora dobbiamo piangere prima che finalmente qualcuno intervenga? Quanti incidenti stradali dobbiamo registrare prima che qualcuno metta in sicurezza le nostre strade?”. Lo sostiene Angelo Figuccia, consigliere comunale di Forza Italia, che prosegue: “La signora uccisa stamane a Mondello dal masso caduto da monte di Capo Gallo pesa sulle coscienze di chi, in questi anni, non ha fatto nulla per evitare che simili episodi accadessero. A cominciare dal sindaco Orlando, che, invece, di fare passerelle e sfilate arcobaleno, nella qualità di autorità di protezione civile, così come chiaramente indicato dall’articolo 15 della Legge fondamentale della protezione civile (Legge 24 febbraio 1992 n. 225), dovrebbe garantire la necessaria sicurezza per i cittadini palermitani, che, stando così le cose, possono pure morire nel proprio letto perché schiacciati dal crollo di una montagna. Ma il sindaco non è certamente l’unico responsabile. Anzi, è in ottima, si fa per dire, e numerosa compagnia, a cominciare dal governatore Crocetta, rottamatore nel vero senso della parola, ma non di vecchie ed incrostate norme, ma della viabilità regionale e delle strade provinciali, ridotte, dopo la scomparsa delle Province, ad autentici colabrodo e trappole per automobilisti e autotrasportatori. E l’interruzione della Palermo-Catania lo dimostra fin troppo chiaramente. E finiamo con il rottamatore per eccellenza, il premier Renzi, che probabilmente a mo’ di rottamazione intende soltanto il drastico taglio delle risorse economiche per le infrastrutture siciliane. Insomma, un unico filo conduttore lega Orlando, Crocetta e Renzi, con in mezzo i palermitani che sono costretti a pagare tasse altissime e a rischiare pure l’incolumità dentro la propria abitazione. Chi ci salverà? Ai posteri l’ardua sentenza”.

“Purtroppo quella di oggi era una tragedia annunciata. Da anni le abitazioni di Mondello e dell’Addaura sono minacciate, quando non direttamente distrutte, dal crollo di rocce dei costoni di Monte Gallo e Monte Pellegrino. Ma a parte piccoli interventi emergenziali non è mai stato fatto nulla”. A dirlo è Simone Di Trapani, segretario provinciale di Sinistra ecologia e libertà Palermo, a proposito del masso distaccatosi oggi da Monte Gallo che ha travolto una casa di via Calpurnio, a Mondello, uccidendo Ornella Paltrinieri. “Palermo è una città fragile e a fortissimo rischio idraulico e idrogeologico, è fondamentale trovare le risorse per mettere in sicurezza il territorio. Non si può continuare a ignorare il problema”. Proprio sul tema del rischio idraulico della città, Sel Palermo organizzerà martedì 1 dicembre alla Real Fonderia l’incontro “Palermo SIcura”, a cui parteciperà anche l’assessore alla Mobilità del Comune di Palermo Giusto Catania.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI