X Factor 9, stasera la finale |La Sicilia tifa Davide Sciortino - Live Sicilia

X Factor 9, stasera la finale |La Sicilia tifa Davide Sciortino

Stasera la diretta dell'ultima puntata della nona edizione del talent show di Sky Uno che vede in corsa per la vittoria finale anche un palermitano.

Ancora poche ore e finalmente sapremo chi ha l’X Factor in questa nona edizione del talent show di Sky Uno che vede in corsa per la vittoria finale anche un palermitano. Davide Sciortino, ex rapper votato al soul, dovrà vedersela con Giosada, Enrica ed Urban Strangers. Una lotta all’ultimo sangue che i telespettatori potranno seguire in diretta a partire dalle 21,10 su Sky Uno e in chiaro su Cielo e Mtv8.

Inutile dire che i siciliani hanno già eletto il loro vincitore, a prescindere dal risultato finale. Domenica scorsa un vero e proprio bagno di folla ha accolto il ritorno a casa di Shorty in occasione del mini-concerto che ha tenuto a Palermo all’ombra del Teatro Massimo.

Un’emozione indescrivibile per un 26enne che quattro anni fa ha lasciato la sua terra per migrare a Londra con un progetto denominato “Retrospective for Love” alla ricerca di un riscatto artistico. Poi la nostalgia per l’Italia ha bussato alla sua porta e gli ha fatto percorrere la strada inversa portandolo sul palco di “X Factor” dove ha avuto modo di mostrare la sua anima “black” subito colta da Skin. Shorty, in una parola “graffiante”, ha una voce che ti prende il cuore e che ricorda quelle di John Legend e Paolo Nutini.

Il suo inedito dal titolo “Soul trigger” è una spanna sopra gli altri e rappresenta la sintesi perfetta del suo amore viscerale per la Sicilia. Un brano emozionante dal sound moderno che rispecchia l’anima e la storia personale di Shorty.

La finale prevede tre manche, ciascuna con un’eliminazione. Nella prima, i quattro finalisti duetteranno con Cesare Cremonini. Nella seconda, proporranno il loro inedito. Nella terza, un brano a scelta.

Durante l’ultimo atto saliranno sul palco anche i giudici: Fedez con Mika a cantare “Beautiful Disaster”, poi Skin e i suoi Skunk Anansie con “Love someone else” e Elio e le Storie Tese con Servi della gleba. Torna a “X Factor” anche Michele Bravi, vincitore due anni fa. Super ospiti, in esclusiva per l’Italia, i Coldplay.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI