Palme tagliate, un cittadino: |"Erano sane, chi pagherà?" - Live Sicilia

Palme tagliate, un cittadino: |”Erano sane, chi pagherà?”

La denuncia di un abitante di Canalicchio sulla potatura di alcune palme "non infettate dal punteruolo rosso".

TREMESTIERI – “Il 17 febbraio 2016 sono state abbattute a Canalicchio ( Comune di Tremestieri Etneo ) in Piazza Tivoli accanto al Supermercato 4 palme della specie Washingtonia robusta; a tutt’oggi questa specie non è stata mai attaccata dal Punteruolo rosso Rhynchophorus ferrugineus. Le palme erano state incendiate dolosamente l’anno scorso e l’unico danno che avevano subito era (oltre alla bruciatura delle foglie secche) una affumicatura della parte esterna (pochi centimetri) dello stipite (il tronco) che non ne comprometteva assolutamente né la vitalità né tanto meno la stabilità essendo delle Monocotiledoni.

Dalla sezione degli stipiti si può notare che sono assolutamente integri e il colore leggermente più scuro che si nota in tratti della sezione è dovuto all’imbrattamento della catena della motosega al momento del taglio nella parte esterna abbrustolita. Non c’è assolutamente traccia di attacchi di Punteruolo rosso o di altri parassiti e le piante erano in perfetta salute come dimostrato dalle foglie perfettamente sviluppate e ben colorate. Solo gli stipiti risultavano macchiati dal fumo, difetto che in pochi anni si sarebbe risolto completamente.

Peraltro le palme erano situate in aiuole pubbliche con dimensioni di 6 metri per 20 metri circa e comunque non soggette al transito di pedoni nello spazio sottostante le piante. Le palme erano state messe a dimora nel 1986 circa e per avere piante di tale altezza bisognerà aspettare il 2046! Chi pagherà per questo? Chi ha deciso quest’ intervento? Ne aveva l’Autorità? E’ stata chiesta una consulenza a tecnici del settore (Agronomi, Periti agrari, Agrotecnici)? Perché questi Ordini non dicono niente e lasciano fare simili scempi? Perché le Associazioni ambientaliste non denunciano un altro scempio al patrimonio? E la Magistratura non dovrebbe perseguire chi ha danneggiato il Patrimonio comune?”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI