"Ztl, mancano le telecamere| Il sindaco rinvii tutto" - Live Sicilia

“Ztl, mancano le telecamere| Il sindaco rinvii tutto”

Munafò (Pd): "L’amministrazione ha annunciato l’impiego dei vigili urbani, il che significa 160 agenti dedicati solo a questo".

palermo
di
1 min di lettura

PALERMO – “A due settimane dall’entrata in vigore delle Ztl, mancano ancora le telecamere. Ad oggi su 40 punti di accesso, solo 10 sono dotati di telecamere e tutti nella Ztl 1, mentre la 2 ne è sprovvista. L’amministrazione ha annunciato l’impiego dei vigili urbani, il che significa 160 agenti dedicati solo a questo. Il Comune ha deciso di ignorare la legge regionale, ma anche la disposizione che assegna al consiglio e non alla giunta la competenza sul regolamento. Leggi e regolamenti scavalcati saranno certamente elementi di ricorso a molte delle contravvenzioni elevate. L’avvio va sospeso e rinviato – dice Stefania Munafò della segreteria provinciale del Pd – sono preoccupata in primo luogo per i vigili urbani. Saranno loro a dover affrontare i cittadini che non saranno certamente teneri. I palermitani sono bene informati su questa vicenda: per quale motivo dovrebbero rispettare il provvedimento comunale, quando il Comune non rispetta la legge regionale? La totale assenza degli strumenti necessari ai controlli come le telecamere, inoltre, creerà enormi disagi. E’ assolutamente necessario rinviare l’applicazione della Ztl ad un momento successivo, quando il Comune sarà veramente pronto con mezzi, strumenti, persone e organizzazione e nel frattempo ottemperare alle disposizioni di legge e magari conoscere anche l’esito del ricorso presentato al Tar onde evitare ulteriori disagi e marce indietro in corso d’opera”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI