Dal gip no al dissequestro | Chiuso il molo Vittorio Veneto - Live Sicilia

Dal gip no al dissequestro | Chiuso il molo Vittorio Veneto

Una veduta del porto di Palermo (Foto d'archivio)

L'istanza era stata presentata dall'autorità portuale dopo la perizia sulla stabilità delle banchine

Porto di Palermo
di
1 min di lettura

PALERMO – Il gip Walter Turturici ha rigettato la richiesta di dissequestro per il molo Vittorio Veneto del porto di Palermo, chiuso ad inizio febbraio per rischio statico. L’istanza era stata presentata dall’autorità portuale dopo la perizia sulla stabilità delle due banchine. La Procura aveva dato parere favorevole al dissequestro in virtù di una perizia che afferma che il molo Vittorio Veneto non presenta rischi statici. C’è però la prescrizione del divieto di transito e sosta dei mezzi pesanti.

“I lavori di consolidamento sono stati parziali, avendo consentito solo la rimozione della situazione di pericolo relativa ai piloni di testata – scrive il giudice – sulle altre situazioni di degrado non si è realizzato alcun intervento. Ne deriva, all’evidenza, che la situazione di pericolo originariamente ravvisata non è stata interamente eliminata. Le limitazioni, cui dovrebbe essere subordinata l’agibilità dell’intero molo secondo la relazione tecnica dell’ausiliario di Pg, sottendono, ad avviso di questo giudice, la persistenza di plurimi aspetti di criticità i quali non consentono di affermare l’assenza di rischi per la pubblica incolumità”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI