Temporali e acquazzoni | Allerta al Centro Sud - Live Sicilia

Temporali e acquazzoni | Allerta al Centro Sud

ROMA – È in arrivo un inizio di settimana all’insegna dell’instabilità delle condizioni meteo, che porterà temperature più fresche anche al sud. A partire da venerdì prossimo, però, si prevede un ritorno del caldo e dell’afa. Sono le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo, che sottolineano come ”fino a circa metà settimana il tempo sull’Italia risentirà ancora degli effetti della perturbazione atlantica giunta nel weekend”. Il flusso delle correnti nord-occidentali che la seguono, relativamente fresche in quota, spiegano i meteorologi, ”manterrà attive condizioni di instabilità atmosferica almeno fino a giovedì, principalmente attorno ai rilievi e nelle ore centrali della giornata. Il contesto climatico sarà più consono al periodo, quindi con un clima estivo, ma senza particolari eccessi di caldo”.

La tendenza a partire da venerdì, invece, conferma al momento, affermano, ”la rimonta dell’alta pressione africana sul bacino del Mediterraneo, quindi il rischio di una nuova ondata di calore, specialmente al Centrosud”. Domani, dunque, in tutto il Paese si prevedono condizioni di generale variabilità. Non mancheranno le schiarite, specie al mattino nei settori del basso Adriatico e dello Ionio e nelle regioni di Nordovest. Il rischio temporali sarà maggiore da metà giornata attorno ai rilievi della Penisola e delle Isole, in pianura tra Lombardia, Veneto ed Emilia, su Umbria, Toscana, Lazio e Campania. Fenomeni localmente intensi, associati a grandine e colpi di vento. Le temperature massime, inoltre, saranno in calo al Sud e in Sicilia, dove si attenuerà il caldo intenso, senza grandi variazioni altrove. Da venerdì, poi, sole e caldo saranno invece in aumento in tutte le regioni.

L’ampia area di bassa pressione presente sul Mediterraneo centrale porterà ad un’accentuazione, a partire dalla giornata di domani, delle condizioni d’instabilità sulle regioni centro-meridionali peninsulari, in particolare sulle zone interne e montuose. Lo rende noto la Protezione civile, che d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 25 luglio, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale su Lazio, Abruzzo e Molise, specie nelle zone interne, sull’Umbria, in particolare sui settori meridionali e, in estensione, su Campania, Basilicata e sulla Puglia centro-settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su Marche, Umbria, Abruzzo, sulle zone interne del Lazio, su Molise, Campania, Basilicata, sul versante interno centro-settentrionale della Puglia e sulla Calabria. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le previsioni fino a mercoledì:

LUNEDÌ 25 LUGLIO Al Nord ampi spazi soleggiati al Nordovest; temporali diurni su Alpi e Appennino in sconfinamento alle pianure orientali. Temperature in lieve rialzo, massime tra 28 e 33. Al Centro soleggiato sulle coste, variabile altrove con rovesci e temporali diurni in Appennino in sconfinamento alle pianure interne. Temperature perlopiù stabili, massime tra 27 e 32. Al Sud variabile con temporali su Appennino e settori tirrenici, bello altrove salvo velature in transito. Temperature in diminuzione, massime tra 26 e 31.

MARTEDÌ 26 LUGLIO Al Nord perlopiù soleggiato, salvo temporali sparsi su est Alpi e nel tardo pomeriggio isolati anche sulle pianure emiliane e venete. Temperature in lieve rialzo, massime tra 29 e 34. Al Centro soleggiato anche se con rovesci e temporali in sviluppo nel corso del pomeriggio in Appennino. Temperature in lieve aumento, massime tra 28 e 33. Al Sud soleggiato seppur con fenomeni in sviluppo diurno su dorsale e zone interne; residua variabilità sul basso versante tirreno. Temperature senza variazioni, massime tra 27 e 32.

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO Al Nord tempo più instabile con occasione per acquazzoni e temporali sparsi fin dal mattino, specie ad Ovest. Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 26 e 31. Al Centro soleggiato in Sardegna e lungo le coste; maggior variabilità sui settori interni con qualche temporale diurno in Appennino. Temperature in lieve rialzo, massime tra 28 e 33. Al Sud prevalenza di sole ma con formazione di instabilità diurna e qualche acquazzone qua e là sull’Appennino. Temperature senza variazioni, massime tra 27 e 32.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI