PALERMO – Con la consegna della rinnovata Piazza Nascé, il Comune avvia una campagna di sensibilizzazione ed informazione sul decoro urbano. Grazie all’utilizzo di immagini del “prima” e “dopo” di alcuni luoghi della città, recuperati alla fruizione cittadina, l’amministrazione mira a far riflettere i cittadini non solo sulla possibilità del cambiamento, ma anche sulla necessità di un impegno comune per mantenere i risultati raggiunti per la vivibilità e il decoro. Oggi si comincia quindi con la nuova area pedonale di piazza Nascé, nei pressi dell’inizio di via Isidoro Carini, dopo avere ultimato i lavori di sgombero, pulizia e riqualificazione iniziati a fine agosto scorso. Dopo avere sgombrato l’area dai rifiuti, le maestranze del Coime e del Settore Ville e Giardini del Comune hanno curato ed incrementato, con 20 nuove piante, la piantumazione dell’area a verde, installate 12 panchine e 20 dissuasori per impedire l’accesso di auto e moto nella parte della piazza chiusa al traffico.
“Consegniamo oggi alla città il nuovo volto di piazza Nascé – ha sottolineato il sindaco, Leoluca Orlando – un luogo di nuova vivibilità e non più un luogo di abbandono di rifiuti e di parcheggio selvaggio”. L’assessore Giusto Catania ha ricordato “quando qualche mese fa incontrai residenti e commercianti di piazza Nascé, nessuno credeva che avremmo fatto quello che oggi diventa realtà: pedonalizzazione e riqualificazione della piazza”. Dal sindaco, infine un appello in linea con quello della campagna Istituzionale: “Amministrazione comunale e cittadini insieme possono dare un nuovo volto a Palermo, ognuno impegnandosi prima per il recupero prima e per per la salvaguardia degli spazi pubblici della città”.
E perchè non la pulivano e la tenevano sistemata? Solo ci hanno pensato, per farsi pubblicità alla faccia dei palermitani? Solo per le elezioni che si avvicinano? Ma che siamo cretini?
buoni solo a levare parcheggi
Aspettiamo da 3 anni la riapertura del parco cassara’
Volevo lasciare un commento molto particolareggiato,su i moltissimi luoghi degradati,
che si vedono all’interno del centro storico. Dove non si incontrano i desideri dei
cittadini di vederli recuperati e l’ impegno dell’amministrazione di riqualificarli. Per
dimostrare che qui “l amministrazione non si e’ impegnata abbastanza prima per
il recupero, e poi la salvaguardia “. Ma visto l’interesse dei palermitani per l’annun
cio fatto neanche 300 lettori, non vohlio sprecarmi.
che verogna Orlando e Giusto Catania