Riapre la Cavallari| Lavori all'Addaura - Live Sicilia

Riapre la Cavallari| Lavori all’Addaura

La cerimonia in via Giafar.

PALERMO – È stato inaugurato questa mattina il plesso scolastico “Nuovo Cavallari” di via Giafar, consegnato all’istituzione scolastica ed al territorio di Brancaccio. Presenti, per l’Amministrazione comunale, il Sindaco Leoluca Orlando, il vice Sindaco ed Assessore alla Riqualificazione Urbana ed alle Infrastrutture, Emilio Arcuri, e l’Assessora alla Scuola Barbara Evola. Presenti, tra gli altri, anche alcuni consiglieri comunali, il presidente della seconda Circoscrizione Antonio Tomaselli ed il Dirigente scolastico dell’Istituto, Melchiorre Terranova.

Il completamento dei lavori della prima fase del progetto originario ha richiesto un investimento di circa 310 mila euro. L’intervento appena concluso è consistito nel recupero di 6 aule destinate a scuola elementare. In particolare, sono stati rifatti gli intonaci interni, sostituiti i controsoffitti, collocati gli infissi interni ed esterni, questi ultimi con vetri blindati. Sono stati rifatti anche i servizi igienici e sono stati installati gli impianti tecnologici. Durante il corso dei lavori, è stato installato, con diverso appalto, il sistema di video sorveglianza e antintrusione. Il progetto di completamento delle rimanenti sei aule è stato definito ed entro l’anno si avvieranno le procedure di affidamento al fine di consegnare, dopo tanto tempo, l’intero plesso alla comunità. I lavori di completamento saranno avviati tra marzo ed aprile del prossimo anno. La storia della ristrutturazione del plesso scolastico è stata lunga e travagliata, originata da una rescissione contrattuale, nel 2007, per grave inadempimento dell’impresa nel precedente appalto.

Da allora l’edificio ha subito occupazioni abusive e numerose, pesanti vandalizzazioni: sono stati sottratti tutti gli impianti e le relative reti di distribuzione interna, gli infissi, le autoclavi degli impianti idrico e antincendio; in ultimo, poco prima della consegna dei lavori, nel 2014, sono stati rubati i pochi infissi esterni superstiti. Il Sindaco Orlando, dopo avere ringraziato quanti si sono prodigati per la realizzazione dell’opera, ha voluto rivolgersi ai bambini presenti, numerosi e festanti: “noi adulti dobbiamo ricordarci che voi siete il futuro ma anche il presente. Tutti voi, tutti noi, oggi, stiamo vivendo un momento importante per la vita non soltanto di questo quartiere, ma dell’intera città. Il “Cavallari” era diventato una ferita aperta nella città, oggi questa ferita si è rimarginata. È chiaro che non ci fermeremo qui: il prossimo passo riguarda la ristrutturazione delle altre aule”.

Per Arcuri, “questo è un punto di svolta importante non soltanto per il quartiere, che aspettava da tempo il completamento dell’opera, ma anche perché segna una svolta nel rapporto tra le cose ed i cittadini. Questa scuola è stata oggetto di vandalizzazioni, al punto tale che, in passato, le imprese sono state costrette ad andare via e a lasciare il cantiere. Il fatto che oggi siamo riusciti a portare a termine questa operazione, significa che nel quartiere ha prevalso la voglia di avere la scuola”.

L’Assessora alla Scuola, Barbara Evola ha sottolineato che “oggi è una grande lezione di legalità, perché finalmente, dopo vent’anni, dopo continui attacchi ed aggressioni alla scuola, siamo riusciti a restituire al territorio la scuola. Il passo successivo sarà quello di lavorare insieme alla formazione di una comunità educante. Chiediamo alle mamme, agli insegnanti ed a tutti gli abitanti del quartiere di stringere un patto perché l’educazione dei bambini non è compito soltanto degli insegnanti. Quello che viene svolto all’interno delle aule, deve trovare una conferma fuori dalle aule. L’obiettivo oggi diventa ripartire da un patto formativo e restituire il compito educativo a tutte le diverse agenzie che si occupano dei bambini”.

Antonio Tomaselli ha dichiarato che “le inaugurazioni che si susseguono, sono il segno di una forte accelerazione e non possiamo che gioire, insieme ai tanti genitori del quartiere, ma anche ai ragazzi che finalmente si vedono restituito questo spazio, dopo tanti anni di degrado e di incuria”.

Sempre oggi al via i lavori, che dureranno una settimana, per la riqualificazione del lungomare Cristoforo Colombo, che collega la borgata marinara di Vergine Maria all’Addaura. L’intervento fa parte del piano di riqualificazione delle aree costiere e delle borgate marinare. La stessa area insieme ad altre di Monte Pellegrino sarà interessata dai lavori di consolidamento dei costoni rocciosi già inseriti nel Patto per Palermo e per i quali si è in attesa della registrazione della Delibera CIPE da parte della Corte dei Conti. Nei lavori è impegnato personale del Coime (trenta persone al lavoro con l’ausilio di una pala meccanica), della Rap e della Reset, con impiego di dieci unita munite di decespugliatori motoseghe mezzi per la raccolta dei rifiuti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI