"Ztl, provvedimento da sospendere| Bene le associazioni di categoria" - Live Sicilia

“Ztl, provvedimento da sospendere| Bene le associazioni di categoria”

La posizione del vice presidente di Sala delle Lapidi.

Nadia Spallitta
di
3 min di lettura

PALERMO – “L’Amministrazione sospenda le Ztl. E’ indubbio che Palermo senza macchine sia finalmente una bella città, ma sono fortemente preoccupata per il rischio di desertificazione del centro storico cittadino”. Lo dice il vicepresidente di Sala delle Lapidi Nadia Spallitta. “Raccolgo infatti i segnali di allarme che vengono dai commercianti, i quali lamentano il drastico calo di presenze e di incassi da quando è entrato in vigore il provvedimento – dice la Spallitta – La circostanza secondo la quale l’utenza sia radicalmente diminuita è la più evidente dimostrazione che i mezzi pubblici non arrivano in questa parte del territorio, che corre quindi il rischio di restare isolata. D’altro canto l’incremento del traffico veicolare nelle zone limitrofe e soprattutto nel perimetro, oltre al sovraffollamento sugli autobus, conferma che le Ztl non sono state accompagnate, ad oggi, dai servizi necessari a supporto delle stesse, tali da garantire la libera circolazione, il facile accesso ai luoghi e la possibilità di parcheggiare. Inoltre questo provvedimento, che oggettivamente attrae per la migliore vivibilità dei luoghi, tuttavia è stato assunto senza valutare le ricadute economiche e occupazionali. Per cui in mancanza di un sistema di mobilità pubblica adeguato ed efficiente si corre il rischio di danneggiare in modo irreversibile centinaia di esercenti e commercianti, mentre è compito dell’Amministrazione contemperare i diversi interessi coinvolti, anche alla luce della considerazione che le zone realmente inquinate sono e rimangono tutte fuori dal perimetro delle Ztl. Invito per tanto l’Amministrazione a sospendere temporaneamente questo provvedimento per studiare e attuare forme di collegamento e mobilità che garantiscano il regolare accesso e la fruizione, per tutti, del centro storico e dei suoi negozi. Diversamente molte attività storiche e tradizionali rischiano di chiudere e il commercio sarà indirizzato quasi esclusivamente verso le più anonime forme dei grandi centri commerciali”.

Un’opposizione, quella della Spallitta, che scaturisce anche dai dati Arpa secondo cui a provocare il maggior inquinamento sono i mezzi pesanti e le navi attraccate al porto. “Invito l’Amministrazione comunale a sospendere la Ztl e ad ascoltare le istanze che oramai vengono da più compagini del mondo produttivo ed economico cittadino che, all’indomani dell’entrata in vigore del provvedimento, si trovano a dovere fronteggiare un calo drastico e rischioso degli incassi. Si tratta di uno strumento di contenimento dell’inquinamento assolutamente auspicabile, ma solo se accompagnata da parcheggi, autobus e altri servizi. Diversamente rischia di determinare il tracollo finanziario di centinaia di commercianti, senza peraltro ottenere alcun effetto sulla qualità dell’aria che già nel centro storico non registrava sforamenti. Trovo poi inaccettabile l’atteggiamento repressivo che ha portato l’Amministrazione a comminare centinaia di multe senza avere dato al cittadino mezzi pubblici di trasporto efficienti o le dovute informazioni, e soprattutto senza aver attivato in modo adeguato e funzionale gli uffici che rilasciano i pass.

Credo che sia necessario ascoltare le numerose richieste dei cittadini che si vedranno altrimenti costretti ad insistere con le azioni legali. Non comprendo altresì la chiusura mostrata da parte del Sindaco, sempre attento in passato ai problemi e in grado di cogliere le criticità dei momenti storici. Promuoverò sicuramente un’iniziativa consiliare, oggi richiesta dalle associazioni di categoria, affinché anche il Consiglio comunale si esprima sulla sospensione di questo provvedimento”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI