Il bimbo autistico lasciato solo | "Ma tornerà a scuola" - Live Sicilia

Il bimbo autistico lasciato solo | “Ma tornerà a scuola”

La visita del sottosegretario Faraone in istituto.

SAN GIUSEPPE JATO (PALERMO) – I genitori dei compagni di classe del bimbo autistico lasciato solo in una scuola della provincia di Palermo hanno scritto una lettera alla mamma del piccolo, all’indomani della vicenda. A darne notizia è il preside dell’Istituto Natalia Scalisi. “Nella lettera scrivono di essere costernati e affranti per quanto accaduto e per l’epilogo della vicenda, specificando – dice il dirigente scolastico mentre legge la missiva – che il gesto non voleva essere discriminatorio, dato che nella classe ci sono altri bimbi disabili. Le mamme sono lontane dal pensiero di voler offendere o danneggiare suo figlio né lei, ma è stato un tentativo, forse anche ingenuo, per accelerare ogni procedura burocratica avviata per ristabilire un clima di serenità all’interno della classe”. E ancora: “Vogliamo dirle che il gesto che può prestarsi a facili fraintendimenti e strumentalizzazioni è stato compiuto sotto la spinta dell’impulsività, ma sicuramente in buona fede”. “Le chiediamo – conclude – di riportare suo figlio nuovamente a scuola e di ricreare il clima di collaborazione e dialogo preesistente”.

Oggi, il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone ha visitato l’istituto: “Quanto accaduto, nel momento in cui i genitori hanno deciso di non portare più i bambini a scuola, è un gesto deplorevole figlio di un’inclusione che quest’anno non stava più funzionando, a differenza dell’anno precedente. Ho chiesto all’Ufficio scolastico regionale di capire se ci sono le condizione per far funzionare le cose con la collaborazione di tutti”.

“Ho avuto – ha proseguito Faraone alla fine della visita – la collaborazione della preside e degli insegnanti, del consiglio di istituto della mamma del bimbo che ha dato la propria disponibilità a volerci riprovare. Il piccolo la prossima settimana tornerà a scuola e questa è la cosa più importante”. (ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI