Controlli nelle festività pasquali |Il bilancio della Questura - Live Sicilia

Controlli nelle festività pasquali |Il bilancio della Questura

Ieri l'importante sforzo organizzativo e investigativo per lo sbarco di 1200 persone.

IL CONSUNTIVO
di
4 min di lettura

CATANIA – Sono stati predisposti, con ordinanza del Questore, diversi servizi di controllo del territorio nelle aree maggiormente interessate dalla movimentazione di gitanti e soprattutto di turisti, giunti numerosi in queste festività. Con le Volanti dell’U.P.G.S.P. sono stati disposti servizi specificamente diretti a prevenire i furti su autovettura e gli scippi ai danni dei turisti che si trovano in città, i quali sono spesso vittime di malfattori senza scrupoli che approfittano dei loro momenti di svago. A tal fine, come ricordato qualche giorno addietro, presso l’Oasi del Simeto è stato istituito un servizio di vigilanza a mezzo della Squadra a Cavallo, mentre nella zona del centro cittadino ci si è avvalsi delle pattuglie motomontate che riescono più agevolmente a muoversi nel traffico e nelle viuzze della città.

L’apparato di sicurezza ha funzionato appieno, in quanto nessuno di tali reati è stato consumato nelle giornate in questione. Nella notte del 16 aprile, a seguito di segnalazione di furto in atto di motociclo il personale inviato arrestava in viale Ionio un cittadino marocchino, senza fissa dimora, il quale si stava allontanando a bordo del motociclo appena rubato. Il medesimo soggetto veniva denunciato per il porto di una pistola giocattolo priva di tappo rosso e di arnesi da scasso.

Il pm di turno disponeva di associare l’arrestato presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza in attesa del giudizio di convalida innanzi al Gip. Il motociclo veniva restituito al legittimo proprietario, che formalizzava denuncia in Questura. Nella tarda serata di giorno 16 aprile, nel quartiere San Cristoforo, dove notoriamente si svolge una intensa attività di spaccio, personale dell’U.P.G.S.P. notava la cessione di sostanza stupefacente tra due giovani, che venivano prontamente bloccati. Nella circostanza veniva arrestato un 24enne catanese. Ancora nella stessa serata, a seguito di segnalazione di persone molesta personale dell’U.P.G.S.P. traeva in arresto in via della Concordia un pregiudicato 42enne cittadino rumeno, il quale a bordo di una bici si era allontanato dalla sua abitazione, presso la quale era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari. Inoltre, è stata denunciata in stato di libertà una donna, per interruzione di pubblico servizio presso il P.S. dell’Ospedale Garibaldi, sito in Piazza Santa Maria di Gesù. Un’altra denuncia in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Nella mattinata di giorno 17 aprile, a seguito di un ordinario controllo di una autovettura il personale dell’U.P.G.S.P., insospettito dal comportamento di uno degli occupanti, procedeva ad effettuare una perquisizione personale del medesimo, a seguito della quale venivano rinvenuti all’interno di una busta di cellophane sette involucri di sostanza stupefacente di tipo marijuana del peso complessivo di grammi 10, nonché la somma di euro 40, sicuro provento di attività illecita. A seguito di ciò tale soggetto veniva denunciato in stato di libertà per il reato di cui sopra. Un’altra denuncia per i reati di ricettazione e riciclaggio nella nottata odierna, dove gli operatori della volante, in transito in via Dusmet, notavano due soggetti a bordo di un Honda Sh. I due individui alla loro vista cercavano di eludere i controlli, ma venivano prontamente bloccati dalle volanti. Il giovane alla guida del motociclo veniva denunciato in stato di libertà per i reati di ricettazione e riciclaggio in quanto fermato alla guida di un motociclo da ricercare al quale era stato apposta una targa diversa.

E così, l’apparato della prevenzione ha visto l’impiego di circa 40 pattuglia al giorno che, nell’arco temporale compreso tra il 15 aprile e il 18 aprile, hanno conseguito i seguenti risultati: 3 le persone trattenute in stato di arresto; 5 le persone denunciate in stato di libertà; 3 le persone accompagnate in Questura; 180 le persone controllate; 1.031 i veicoli controllati; 2 gli arrestati domiciliari controllati; 2 i provvedimenti per allontanamento dalla casa coniugale; 3 i furti in abitazione; 2 i furti in attività commerciali/pubbliche; 3 i furti di veicoli; 3 le perquisizioni effettuate; 2 gli stupefacenti rinvenuti o sequestrati; 1 segnalazione per uso di sostanze stupefacenti.

Da non dimenticare l’operazione di sbarco di circa 1.200 migranti avvenuta ieri mattina presso il porto di Catania a bordo di una nave militare tedesca; operazione che, per 48 ore, proprio nel giorno di festa, ha visto impegnati molti operatori delle Forze dell’Ordine che si sono alternati nell’arco della giornata, per le procedure di accoglienza, identificazione e fotosegnalamento. Nella circostanza, è stata molto intensa l’attività dell’Ufficio Immigrazione, della Polizia Scientifica e, per gli aspetti di polizia giudiziaria e di controllo antiterrorismo, rispettivamente della Squadra Mobile e della Digos.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI