Navi Sfinge e Fenice in pensione - Live Sicilia

Navi Sfinge e Fenice in pensione

La cerimonia è stata presieduta dal Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Valter Girardelli, e dal Capo della Squadra Navale, Ammiraglio Donato Marzano.

MARINA MILITARE
di
1 min di lettura

CATANIA – Si è svolta, presso la banchina Tullio Marcon del porto di Augusta, la cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera di Nave Fenice e Nave Sfinge, due corvette della Marina Militare Italiana che dopo quasi trent’anni di onorato servizio vengono radiate ufficialmente dalla flotta militare italiana. La cerimonia, svoltasi presso la sede del Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (COMFORPAT), è stata presieduta dal Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Valter Girardelli, e dal Capo della Squadra Navale, Ammiraglio Donato Marzano.

Con la cancellazione dai ruoli del naviglio militare delle due corvette “Fenice” e “Sfinge” si è compiuto un ulteriore passo nel processo di ridimensionamento della flotta della Marina Militare, intrapreso oramai da circa un decennio, e che ha visto negli anni la radiazione di storiche unità navali distintesi nei teatri internazionali ma che, a causa di usura e vetustà, erano oramai divenute non efficaci per le nuove esigenze che la Marina Militare Italiana si trova, quotidianamente, a dover affrontare.

Ultimo atto della cerimonia celebratasi sulla banchina Tullio Marcon di Augusta è stata la consegna delle bandiera di combattimento di Nave Fenice e Nave Sfinge al Capo di Stato Maggiore della Marina, che si occuperà personalmente del loro trasferimento presso il museo del Sacrario delle bandiere delle Forze Armate, all’interno dell’Altare della Patria, a Roma.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI