"Un po' di pioggia e tram bloccati | Le periferie sono abbandonate" - Live Sicilia

“Un po’ di pioggia e tram bloccati | Le periferie sono abbandonate”

La denuncia del consigliere comunale Amella: "A Palermo manca la manutenzione". LE FOTO

PALERMO – È bastata una pioggia un po’ più insistente del solito per allagare parte della via Maresciallo Pecori Giraldi: l’acqua ha invaso le corsie del tram che attraversa la strada e così stamattina, intorno alle 8,50 i vagoni delle linea 1 sono stati costretti a fermarsi per oltre due ore. Si è reso necessario l’intervento sia dei vigili del fuoco, sia degli operai dell’Amap.

La segnalazione parte dal consigliere comunale del M5S di Palermo, Concetta Amella, che sul problema dichiara: “Non basta che il Comune dirami un’allerta meteo per sentirsi esentati da qualsiasi responsabilità nei confronti dei cittadini, perché i guai non sono determinati dalla pioggia, che rappresenta solo il fattore scatenante, ma dalla mancata manutenzione, che coinvolge specialmente i quartieri periferici abbandonati da anni dal sindaco Orlando. A che serve fare opere faraoniche e costose come il tram, se poi non si ha la capacità di rendere efficiente e funzionale questo mezzo di trasporto con qualsiasi condizione meteo, soprattutto in caso di maltempo, quando si sconsiglia l’uso delle vetture private?”

Via Pecori Giraldi, strada che insiste nella II Circoscrizione, in zona Sperone-Settecannoli, non è nuova a disagi simili. Il consigliere di circoscrizione del M5S, Pasquale Tusa afferma che “non è plausibile che, al giorno d’oggi, si blocchino mezzi pubblici, automobili e pedoni, mettendo a rischio la sicurezza di tutti, per una banale pioggia. Nella zona – continua – sono tuttora presenti criticità, come confermato da Amap, che non hanno ancora trovato soluzione. Ho sollecitato più volte personalmente la partecipata, presentando anche una dettagliata relazione, tramite la Presidenza del Consiglio Comunale, ma nessuno ha mai risposto”.

> GUARDA LE FOTO DI PALERMO ALLAGATA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI