Sociale, sbloccati tre milioni| Al via progetti per i giovani - Live Sicilia

Sociale, sbloccati tre milioni| Al via progetti per i giovani

Una direttiva firmata da quattro assessori attiva iniziative per lo sport e la cultura.

COMUNE DI PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – Spazi aperti per l’infanzia e l’adolescenza, attività sportive e culturali, biblioteche, attività teatrali, lotta alla dispersione scolastica ma anche ingressi al Massimo riservati ai più piccoli. Il comune di Palermo sblocca quasi tre milioni di euro che finanzieranno alcuni progetti di natura sociale, ma che toccheranno anche altri settori dell’amministrazione: ecco perché a firmare una apposita direttiva sono stati ben quattro assessori, ossia Giuseppe Mattina per il Sociale, Sergio Marino per il Verde, Giovanna Marano per la Scuola e Andrea Cusumano per la Cultura.

Si tratta di una parte dei fondi della legge 285 (Piano territoriale infanzia e adolescenza) per il periodo 2012-2014 e che, in teoria, si sarebbero dovuti impegnare tutti entro il 2016 per attività da concludere nel 2018. Una parte però era rimasta ferma per lo sforamento dei termini previsti: il maxi bando da 24 lotti ha infatti dovuto fare i conti con ricorsi o altri impedimenti burocratici che di fatto hanno congelato una porzione delle somme a disposizione.

La buona notizia, per Palazzo delle Aquile, è che si tratta di economie finite in avanzo vincolato nel pluriennale: in poche parole, i soldi si possono spendere subito e senza dover aspettare il bilancio 2019. Inoltre, per bruciare i tempi, gli interventi saranno affidati ai vari uffici, a seconda della materia, non gravando soltanto sul Sociale. “Abbiamo individuato, con il supporto degli uffici amministrativi, lo strumento per l’utilizzo rapido di questa piccolo ‘tesoretto’ per interventi sociali a vasto raggio – dice il sindaco Leolucs Orlando – Un tesoretto che era rimasto bloccato per l’assurdo sistema che equipara gli interventi sociali agli appalti di opere pubbliche, rallentando e spesso fermando del tutto la possibilità di spesa”.

In particolare il programma prevede 480 mila euro per Spazi verdi al Foro Italico, a Bonagia e al Cep; 800 mila euro per attività sportive e motorie in collaborazione con le circoscrizioni e le associazioni sportive; 168 mila euro contro la povertà educativa; 122 mila euro per l’infanzia al Teatro Massimo; 144 mila euro per la lotta alla dispersione scolastica. E ancora 800 mila euro per attività culturali in teatri e musei, 300 mila euro per le biblioteche interculturali e 120 mila euro per attività teatrali dedicate ai minori, specie quelli con precedenti penali.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI