"Nessun taglio ai bus-navetta | I fondi nel nuovo bilancio" - Live Sicilia

“Nessun taglio ai bus-navetta | I fondi nel nuovo bilancio”

Michele Cimino

Siglato l'accordo per la vendita di biglietti e servizi nei centri di informazione turistica

Amat-Comune di Palermo
di
4 min di lettura

PALERMO – I tagli dei fondi comunali per i servizi speciali di trasporto avevano portato l’Amat ad annunciare la decisione di sospendere la navetta Free Express, che collega il parcheggio Basile con piazza Indipendenza e a ridimensionare a due bus su quattro il servizio navetta Free Centro storico (arancione), con itinerario all’interno della zona a traffico limitato (Ztl). Stamattina il dietrofront dell’azienda municipalizzata trasporti del capoluogo che ha infatti revocato la decisione.

Ad annunciarlo l’amministratore unico dell’Amat, Michele Cimino, nel corso di una conferenza stampa convocata per presentare un protocollo d’intesa con il Comune. “Abbiamo stabilito, con il sindaco Orlando e gli assessori Gentile e Riolo, il recupero delle risorse necessarie per continuare il servizio navetta – ha spiegato Cimino all’agenzia Dire -, le coperture saranno trovate nel nuovo bilancio”. Il documento, varato dalla giunta, entro il 30 marzo dovrà ricevere l’ok dal consiglio comunale.

“L’amministrazione comunale e l’Amat hanno garantito che il servizio delle navette gratuite in centro città e di collegamento tra il parcheggio Basile e piazza Indipendenza verrà immediatamente ripristinato. I soldi ci sono e nel prossimo bilancio potranno anche essere aumentati”. Lo dice il capogruppo del Pd al consiglio comunale di Palermo Dario Chinnici. “Si tratta di collegamenti pensati proprio per mitigare gli effetti della Ztl e quindi è inconcepibile una loro riduzione o sospensione – continua Chinnici – Sia l’amministratore di Amat, Michele Cimino, che l’assessore al Bilancio, Antonino Gentile, mi hanno assicurato che il problema è in via di risoluzione e che le linee verranno ripristinate in tempi brevissimi. Le risorse attuali consentono di garantire le navette ancora per molti mesi e nel prossimo bilancio di previsione ci faremo carico di aumentarli, così da non avere problemi per il futuro”.

“Le risorse per le linee Amat in centro storico sono già presenti in bilancio e potrebbero anche aumentare, motivo per cui non c’era e non c’è alcun motivo di sospendere un servizio che anzi va potenziato. Non si comprende per quale motivo l’amministrazione abbia impartito questa direttiva, salvo poi tornare sui suoi passi, scatenando inutili apprensioni nella città”, dice il capogruppo di Palermo 2022 Toni Sala.

“Il blocco delle navette gratuite nel centro storico sarebbe stato un atto irresponsabile e bene ha fatto il Sindaco a dare immediatamente indicazione agli uffici perché fosse trovata una soluzione. La possibilità di muoversi con questi mezzi all’interno della ZTL rappresenta infatti uno strumento indispensabile sia per i cittadini che lavorano nell’area sia per coloro che vogliono raggiungere le attività commerciali che vi operano. Bene le limitazioni al traffico, se sono compensate da servizi pubblici adeguati a non danneggiare residenti e commercianti dell’area.” Lo ha dichiarato il Presidente della VI commissione consiliare Ottavio Zacco.

“Le navette gratuite del Centro storico e quelle di collegamento col parcheggio Basile sono necessarie per rendere sostenibile la ZTL, sia dal punto di vista ecologico che trasportistico – dicono i consiglieri di Sinistra Comune – Una diminuzione dei bus, con il conseguente aumento della frequenza, rischia di vanificare i risultati raggiunti in questi anni e cioè il miglioramento della qualità dell’aria e della mobilità urbana. La rimodulazione di questo servizio rappresenterebbe un passo indietro sulla mobilità sostenibile. Siamo soddisfatti per il ripristino del servizio”.

L’occasione, come detto, è stata la conferenza stampa per presentare l’accordo Amat-Comune per la vendita di biglietti bus e tram, abbonamenti Car e bike sharing, ma anche dettagli sui prodotti che offre l’azienda di trasporto pubblico locale e informazioni sui servizi del Comune di Palermo nei Centri di informazione turistica (Cit). Il protocollo d’intesa, approvato dalla giunta Orlando, dà la possibilità all’Amat di avere un contatto diretto con i turisti, ma anche con i palermitani, per promuovere i servizi di trasporto, vendere i propri titoli di viaggio, gli abbonamenti per la mobilità dolce in sharing nelle strutture di piazza Bellini, via Cavour, al porto, Palazzo Galletti, dove il personale Amat condividerà lo spazio nei Cit, ma anche a Mondello, dove invece la struttura sarà affidata in comodato d’uso gratuito alla partecipata, che dovrà sobbarcarsi solo i costi della gestione corrente (luce, connessione alla rete, pulizia). L’Amat si dovrà impegnare ad ampliare l’offerta turistica del bike sharing, dotando, a richiesta, le biciclette di seggiolino per bambini. Inoltre, gli abbonamenti annuali a bike e car sharing, per gli alberghi, saranno scontati del 50 per cento (il pacchetto prende il nome di “Amat Tourist”), ma dovranno essere almeno 150.

L’accordo prevede anche che Amat consentirà al comune di avere alcuni spazi nelle postazioni della Stazione centrale e in piazzale Ungheria per la promozione turistica della città. L’Amat inoltre dovrà fornire al personale del Comune una bici a pedalata assistita per la distribuzione del materiale informativo nei centri. Il Cit di Mondello d’inverno sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, mentre d’estate dalle 8.30 alle 20; quello del porto sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 o in occasione delle navi da crociera; a piazza Marina 8.30-13.30 dal lunedì al venerdì; a piazza Bellini dal lunedì al giovedì 8-20, il venerdì 8.30-18.30 e la domenica 9-19; in via Cavour dal lunedì al venerdì 8.30-18.30 e la domenica 9-19.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI