10 cose che non sapevate su Ringo Starr - Live Sicilia

10 cose che non sapevate su Ringo Starr

Dieci curiosità sul batterista dei Beatles che compie 80 anni.

Ringo Starr, il batterista dei Beatles, compie oggi 80 anni. Nato a Liverpool il 7 luglio del 1940, Richars Starkey, questo il suo vero nome, è una delle figure più iconiche della storia del pop. Ecco dieci curiosità su di lui che forse non conoscevate.

L’ultimo e il più vecchio

Ringo Starr fu l’ultimo dei Beatles a unirsi alla band. Entrò nella squadra nell’estate del 1962, quando il produttore George Martin che ingaggiò i Beatles chiese di sostituire il batterista Pete Best. Ringo era il più vecchio dei quattro, tre mesi più anziano di John Lennon.

Anche cantante

Sin dal primo album dei Beatles Ringo si cimentò anche come cantante solista. Quasi tutti gli album del quartetto contengono almeno una canzone cantata da lui. Tra queste anche la famosissima Yellow Submarine. Due canzoni furono anche scritte da lui, Don’t pass me by e Octopus’s garden.

La Sardegna come musa

Il suo brano più celebre (formato da lui) è Octipus’s garden, del 1969. Ringo scrisse questa deliziosa canzone sul “giardino dela piovra”, ispirato da un agita in barca nel mare della Sardegna.

A hard day’s night

Ringo da piccolo per problemi di salute aveva frequentato la scuola con discontinuità. Il suo inglese era approssimativo e alle volte usava delle espressioni non corrette di sua invenzione che gli altri Beatles trovavano molto divertenti e che usarono anche come ispirazioni per loro canzoni, come A hard day’s night (la notte di una giornata dura, invece che una dura giornata di lavoro).

Mancino e talentuoso

C’è una famosa frase attribuita a John Lennon per chi Ringo non era il miglior batterista del mondo e nemmeno il miglior batterista dei Beatles. In realtà, il batterista mancino ha avuto una enorme influenza su generazioni di strumentisti per il suo particolare modo di suonare. Tra le sue performance più famose ci sono Come together, Ticket to ride e Rain.

Ringo Starr anche attore

Già nei film dei Beatles Ringo mostrò una naturale propensione per la recitazione. La sua carriera da attore proseguì dopo lo scioglimento della band. Tra le altre cose, Ringo Starr è stato anche la voce narrante del Trenino Thomas.

Le vesciche alle dita

Infaticabile alla batteria, era in grado di suonare ininterrottamente per ore durante le session in studio dei Beatles. Alla fine del brano hard rock Helter Skelter lo si sente gridare “I’ve got blisters on my fingers” (Ho le vesciche alle dita!).

La moglie Bond girl

Barbara Bach, seconda moglie di Ringo Starr, è un’attrice americana che ha recitato tra l’altro in un film di 007 come Bond girl, “La spia che mi amava”. La prima moglie, Maureen Cox, era invece una sua fan.

Ringo Starr Pittore

Sir Ringo Starr è anche un appassionato di pittura e un mecenate: dipinge e sovvenziona molti premi nazionali inglesi di pittura.

Idolo di Marge

Nella fortunata serie animata de I Simpson, Marge, la moglie di Homer, è una fan sfegatata di Ringo Starr, suo grande amore adolescenziale. La protagonista della serie lo ha immortalato in diversi dipinti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI