Salvini: "Lampedusa al collasso, migranti positivi al Covid" - Live Sicilia

“Lampedusa al collasso|Migranti positivi al Covid”

Post del leader della Lega. Fdi: "Situazione esplosiva"
PARLA SALVINI
di
3 min di lettura

ROMA – “Ci sono decine di nuovi casi di immigrati positivi al virus, Lampedusa è al collasso, non c’è nessuna traccia dei ricollocamenti, è sparito il famoso accordo di Malta e i rimpatri con la Tunisia sono bloccati con la scusa del Covid. Questo governo mette in pericolo l’Italia”. Lo scrive su Facebook il leader della Lega Matteo Salvini.

“Nel silenzio del governo nazionale e delle forze parlamentari che lo sostengono, ma anche nella consueta cinica indifferenza dell’Unione Europea, nelle ultime 48 ore si sono verificati una ventina di sbarchi di migranti in Sicilia, facendo saltare ogni misura anti Covid, col rischio che aumentino i contagi nell’isola che paga anche stavolta un prezzo altissimo.” Lo dicono Salvo Pogliese e Giampiero Cannella, rispettivamente coordinatori regionali di Fratelli d’Italia per la Sicilia orientale e occidentale. “Si prenda atto che per la Sicilia e in particolar modo per Lampedusa è una situazione ormai esplosiva per un flusso indiscriminato di migranti, circa 2000 solo in questi primi giorni di luglio, che va fermato e gestito dal governo con ben altra fermezza rispetto a quella fin qui mostrata.- proseguono – Gli operatori delle forze dell’ordine sono nuovamente allo stremo e il rischio contagi aumenta la preoccupazione, per chi deve agire senza precisi indirizzi politici e senza garanzie adeguate per la propria protezione personale”. “Un’ulteriore dimostrazione dell’incapacità di questo governo a farsi ascoltare nelle sedi europee e ad agire con lucidità per difendere i propri confini; che non tutela quanti sono in prima linea per presidiare i tanti rivoli di un fiume in piena di migranti che arrivano indiscriminatamente in Sicilia; che crea difficoltà aggiuntive a quelle del post covid, sia per la ripresa del turismo sia per la popolazione che teme recrudescenze del fenomeno migratorio e della diffusione del virus.”, concludono.

“Quasi 800 clandestini sbarcati nelle ultime 48 ore sulle coste della nostra Penisola, tra questi 28 positivi al Covid arrivati a Roccella Jonica, in Calabria. In queste ore il sindaco di Lampedusa e la governatrice Jole Santelli, giustamente, mettono in guardia il governo: la situazione è fuori controllo. Nei giorni scorsi il governo ha lasciato trapelare la volontà politica di picconare e riscrivere i decreti sicurezza, ed ecco che sono ripresi – per la felicità di scafisti e mercanti di uomini – i viaggi della speranza: siamo nuovamente in emergenza. A Palazzo Chigi e al Ministero dell’Interno dovrebbero agire con maggior senso di responsabilità ed evitare il ‘liberi tutti’. Il Paese non può gestire anche questa crisi”. Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

“Hanno ragione Jole Santelli e Nello Musumeci la cui azione sosterrò con decisione. E hanno tutto il diritto di bloccare personalmente e direttamente gli sbarchi in Calabria e in Sicilia per tutelare le popolazioni delle loro Regioni. Oramai siamo alla resa totale del governo Conte che preferisce i clandestini ai turisti”. Lo dice il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. “Dopo centinaia di sbarchi a Lampedusa, circa 700 in poche ore, – spiega – ora destano allarme una serie di sbarchi in Calabria, in particolare a Roccella Ionica. Ben 28 sono i clandestini risultati postivi al Coronavirus. Con l’immigrazione, quindi, importiamo illegalità e malattie. La Sicilia e la Calabria si sono salvaguardate grazie alla lungimiranza degli amministratori delle Regioni durante l’emergenza per il virus, ora corrono dei rischi perché i messaggi lanciati dal governo, smantellamento dei decreti sicurezza e politica di apertura a sanatorie per gli immigrati, incoraggiano i trafficanti di persone”. “Conte quindi- conclude – sta creando l’emergenza in Italia, che vorrebbe proclamare soltanto per blindare il suo vacillante potere. È Conte che va cacciato e le sue politiche che vanno bloccate, perché sono lui e la sua azione che causano pericolo”.

(ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI