Marefstival 2020 a Salina,star alle Eolie - Live Sicilia

Marefestival 2020 a Salina |Cinema e musica alle Eolie

Dal 23 al 26 luglio la kermesse eoliana con tante star.
IL FESTIVAL
di
2 min di lettura

“Quando c’è l’amore c’è tutto… no ch’ella è a’ salute”. E’ la celebre battuta di Massimo Troisi il claim del Marefestival 2020, che si terrà da oggi al 26 luglio nel Comune di Malfa a Salina, in quei luoghi dove fu girato “Il postino”. Il festival legherà i temi del cinema a quello della salute post emergenza Covid-19. La IX edizione, diretta da Massimiliano Cavaleri e organizzata da Patrizia Casale e Francesco Cappello, è stata promossa in partnership con l’assessorato regionale alla Salute guidato da Ruggero Razza, che sarà presente sabato 25. Il programma presenta nomi noti, a cominciare dal regista Pupi Avati, che riceverà stasera (giovedì 23) il Premio alla Carriera; Anna Bonaiuto, icona della “scuola napoletana”, attrice intensa, che ha dato volto e voce a innumerevoli ritratti femminili; il palermitano Francesco Scianna, “esploso” con Tornatore e la sua “Baaria” e che ricordiamo per numerosi film e fiction televisive. Per la sezione “Attori Comici” ci sarà Manlio Dovì, imitatore e cabarettista, un “mattatore del palcoscenico”, che venerdì 24 si esibirà per il pubblico della kermesse, condotta dalle giornaliste Nadia La Malfa e Marika Micalizzi.

Francesco Scianna (foto Giovanni Gastel)

Grande protagonista anche la Musica: a ricevere il Premio Troisi due talenti “made in Sicily”. Venerdì Francesco Cafiso, sassofonista jazz di fama mondiale, originario di Vittoria nel ragusano. Sabato 25 Giovanni Caccamo, cantautore già vincitore di Sanremo, nato a Modica. Infine Premi Troisi “Emergenti” all’attore Francesco Venerando e ai registi Alessandro Genitori, Elis Karakaci e Beatrice Aiello. All’apertura del Festival, giovedì 23 alle 18.30 nel Centro Congressi di Malfa, prenderanno parte gli organizzatori, il sindaco di Malfa Clara Rametta, l’attrice Maria Grazia Cucinotta (madrina dell’evento da nove anni), il direttore generale DAOSE Maria Letizia Di Liberti, la dirigente della Promozione della Salute e Comunicazione DASOE Daniela Segreto e altri autorevoli ospiti e rappresentanti istituzionali, Michele Mirabella della RAI e Carlo Gargiulo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI