Coronavirus, peggiora anziano. Ricoverato d'urgenza in terapia intensiva

Covid, peggiora anziano|Ricoverato in terapia intensiva

L'anziano era monitorato da giorni dalle unità create dall'assessorato regionale alla Sanità. È stato ricoverato d'urgenza.
IL RITORNO DELLA PANDEMIA
di
1 min di lettura

CATANIA – Un anziano, classe 1934, positivo al Covid, è stato ricoverato in terapia intensiva nell’ospedale San Marco di Catania.

Il caso

L’anziano era monitorato da giorni dalle unità create dall’assessorato regionale alla Sanità. Si trovava in isolamento domiciliare, per i contatti con alcuni contagiati dal coronavirus. Ieri le sue condizioni sono peggiorate repentinamente ed è stato ricoverato, d’urgenza, in terapia intensiva.

L’analisi

Pochi giorni fa, l’infettivologo Carmelo Iacobello aveva lanciato l’allerta sulla presenza, in Sicilia e in Italia, di ceppi “più aggressivi” di Coronavirus, “di importazione”.

“Misure più aggressive”

Il presidente della Regione Nello Musumeci è intervenuto duramente sull’aumento dei contagi: “Salgono a 181 i positivi al #Coronavirus in #Sicilia. Un dato che ci impone di fare appello a una maggiore disciplina collettiva. Evitare gli assembramenti, usare la mascherina nei luoghi all’aperto frequentati, usarla sempre nei luoghi chiusi (tranne a casa propria), mantenere la distanza di un metro con persone non conviventi”.

“Tutto questo – ha aggiunto il presidente Musumeci – può costituire un piccolo fastidio, ma ci dà un grande aiuto nel tenere bassa la probabilità del contagio”.

“Vorremmo evitare – ha concluso Musumeci – di adottare nei prossimi giorni misure restrittive, ma non ci sentiamo di escluderle”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI