A Lampedusa 728 arrivi in 2 giorni| Lamorgese va in Tunisia con Di Maio - Live Sicilia

A Lampedusa 728 arrivi in 2 giorni| Lamorgese va in Tunisia con Di Maio

Salvini critica il governo: "Un bluff l'accordo con Malta".
IMMIGRAZIONE
di
2 min di lettura

AGRIGENTO – In due giorni, sabato e domenica, sono arrivati complessivamente 728 migranti a Lampedusa: 387 ieri e 341 il giorno prima. La Prefettura di Agrigento, d’intesa col ministero degli Interni, è impegnata nell’organizzare il trasferimento del più alto numero possibile di migranti per alleggerire le presenze all’hotspot. Per oggi – secondo quanto confermato dalla Prefettura – è previsto il trasferimento, con traghetti e motovedette, di un minimo di 200 persone ad un massimo di 300 che verranno accolte in strutture in Piemonte e Calabria e a Campobasso.

Lamorgese in Tunisia

E’ in corso a Ciampino un incontro tra il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ed i commissari europei Ylva Johansson e Oliver Varhelji prima della partenza per la Tunisia. La missione di oggi a Tunisi – sarà presente anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio – è finalizzata ad ottenere un freno alle partenze di migranti verso l’Italia in questo periodo di grave crisi per il Paese africano, che chiede un supporto a Roma ed a Bruxelles per il rilancio dell’economia. Lamorgese, Di Maio ed i commissari europei vedranno il presidente della Repubblica, Kais Saied ed il premier incaricato Hichem Mechichi.

Salvini: bluff del governo

“Mentre gli sbarchi non si fermano e il ministro Lamorgese annuncia modifiche ai Decreti sicurezza per destinare “risorse ingenti” all’accoglienza, si svela un altro bluff del governo. A settembre Conte e Lamorgese avevano annunciato l’accordo di Malta per la ricollocazione automatica in alcuni Paesi dell’Ue, ma ora il viceministro Vito Crimi ammette che non è così, tanto che gli altri governi europei mandano ancora le loro delegazioni nei centri di accoglienza italiani per intervistare gli immigrati e decidere il da farsi. Nessuna accelerazione, nessun cambiamento, nessuna redistribuzione automatica. E mentre nel 2020 sono sbarcate più di 15mila persone, il Viminale si vanta di averne ricollocate 878. Incapaci e pericolosi”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, commentando la risposta di Vito Crimi a un’interrogazione della Lega a proposito della presenza della delegazione del governo francese nel Cara di Bari.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI