Annullato il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo

Annullato il Cous Cous Fest|di San Vito Lo Capo

Il sindaco: "decisione per il bene della comunità"
CORONAVIRUS
di
2 min di lettura

SAN VITO LO CAPO (TRAPANI) – Annullato a San Vito Lo Capo, cittadina turistica in provincia di Trapani, il ‘Cous Cous Fest’, che quest’anno era giunto alla edizione numero 23. La decisione è stata adottata dall’amministrazione comunale, d’intesa con il Prefetto di Trapani e l’agenzia di comunicazione Feedback.

“La prudenza e il senso di responsabilità nei confronti della comunità sanvitese e dei visitatori che avrebbero partecipato alla manifestazione – spiegano gli organizzatori – ci portano a prendere questa importante decisione. Alla luce del primo caso di positività al Covid registrato a San Vito Lo Capo e del conseguente cambiamento del quadro epidemiologico ci sembra doveroso fare un passo indietro nonostante il progetto dell’evento fosse stato modificato nel totale rispetto delle normative anti-Covid. Le ultime notizie sui contagi, purtroppo, non favoriscono la creazione del clima di serenità necessario che è fondamentale allo svolgimento di un grande evento quale è il festival. È comunque soltanto un arrivederci – concludono gli organizzatori –. Torneremo, più forti di prima, non appena le condizioni epidemiologiche lo consentiranno”.

Il ‘Cous Cous Fest’ si sarebbe dovuto svolgere dal 18 al 27 settembre. Il Comune ha annullato anche gli eventi ‘A Tutto Sport’, ‘Festival del Cinema Italiano’ e la sagra ‘Tempu Ri Capuna’. “Purtroppo la ripresa del numero dei contagi in Sicilia e l’impennata nella provincia di Trapani, dove nella giornata del 7 settembre si sono registrati 96 nuovi casi, ha indotto l’Amministrazione a riflettere sulla opportunità di proseguire nella realizzazione degli eventi programmati”, afferma il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino.

“Considerato che i prossimi eventi riguardano manifestazioni che negli anni hanno avuto un forte richiamo di presenze giornaliere oltre che di turisti che si fermano a San Vito Lo Capo per più giorni – aggiunge -, si è ritenuto che, seppure con la prevista attivazione di tutte le procedure di sicurezza già definite, sarebbe complesso mantenere per tutta la durata degli eventi i protocolli di sicurezza previsti”. Motivi che hanno spinto il Comune, “seppure con grande rammarico”, ad annullare gli eventi “per il bene della comunità”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI