"Il Comitato tecnico scientifico non parla all'Ars": ed è scontro - Live Sicilia

“Il Comitato tecnico scientifico non parla all’Ars”: ed è scontro

"Obblighi di riservatezza". Pd e Movimento 5 Stelle contro Razza. L'assessore: "Il Cts sarà ascoltato domani"
CORONAVIRUS
di
3 min di lettura

PALERMO – Alta tensione a Palazzo dei Normanni con Pd e Movimento 5 Stelle che si compattano contro il governo Musumeci. L’oggetto del contendere è l’audizione in commissione Sanità dei membri del Comitato tecnico scientifico che si occupa dell’emergenza Covid. L’assessore regionale Ruggero Razza ha scritto alla commissione per segnalare che quello che si intendeva ascoltare “è un organismo consultivo del presidente della Regione vincolato a obblighi di riservatezza”. Sarebbe stata garantita la presenza solo di due membri ma Pd e 5 Stelle hanno protestato e l’ufficio di presidenza della commissione ha trasmesso alla presidenza dell’Ars questa protesta. Il caso avrà sicuramente un seguito oggi pomeriggio in Aula. Giuseppe Lupo, capogruppo del Pd, parla di “scontro istituzionale” e aggiunge: “Io temo che non si abbia più la situazione sotto controllo”.

I 5 Stelle e il Pd: “Quale riservatezza?”

“Il comitato tecnico scientifico e Razza hanno qualcosa da nascondere sulla strategia anticovid? A pensar male parrebbe di sì se è vero, come è vero, che l’assessore alla Salute  ha impedito che  i componenti del comitato fossero presenti oggi all’audizione prevista in commissione Salute”.

Lo affermano i capigruppo del M5S  e del Pd all’Ars, Giorgio Pasqua e Giuseppe Lupo assieme ai componenti  della commissione Salute delle due formazioni politiche, Salvatore Siragusa, Francesco Cappello, Antonio De Luca,  Giuseppe Arancio e Antonello Cracolici.

“Oggi  – dicono i deputati – al Comitato tecnico scientifico costituito quale organo consultivo a supporto del Presidente Musumeci neo commissario al Covid, è stato impedito di essere audito innanzi la commissione salute dell’assemblea regionale siciliana. L’assessore Razza, che sul  Cts non ha alcun  titolo, ha addotto presunte ed ingiustificate ragioni di riservatezza. Di cosa ha paura l’assessore? I siciliani non hanno diritto di sapere in che situazione versa la Sicilia sulla situazione Covid? Tutto questo ha del surreale perché per la prima volta una commissione parlamentare viene privata di fatto del diritto di esercitare il proprio ruolo. È un brutta pagina per il parlamento regionale siciliano che non può essere succube di un governo dispotico e autoritario, che pretende di imporre provvedimenti unilaterali e senza contraddittorio”.

“Solo in un secondo momento – raccontano i deputati M5S e Pd   – è stato comunicato  che due componenti del cts potranno essere auditi e solo per una mediazione del Presidente dell’Ars Miccichè. Una mini retromarcia che rispediamo al mittente che rimarca la supponenza di questo assessore che pretende di fare il bello e il cattivo tempo”.

“La cosa assurda – concludono  i deputati – è che Razza non ha poteri di gestione sul Cts, in quanto è Musumeci il commissario per l’emergenza Covid, e pertanto venga lui  riferire in commissione insieme ai componenti del Cts”.

Dubbi anche dalla maggioranza

“Se fosse confermato che l’assessore Razza ha vietato ai componenti del comitato scientifico che supporta la Regione per l’adozione delle decisioni relative al Covid-19 di partecipare ai lavori della commissione ARS per non divulgare “notizie sottoposte a segreto”, sarebbe un fatto gravissimo.”
Lo dichiarano Marianna Caronia e Carmelo Pullara dopo che stamattina alcuni componenti del Cts, convocati in VI Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana, hanno affermato di non poter partecipare su espressa richiesta dell’Assessorato per la salute.

“Siamo di fronte ad un fatto grave ed inquietante – affermano i due deputati regionali – intanto perché viene da chiedersi quali siano i segreti che il Parlamento e quindi i cittadini non devono conoscere e poi perché un assessore non può “costringere informalmente” dei cittadini, per quanto componenti di un Comitato da lui nominato, a violare apertamente il regolamento dell’Assemblea regionale siciliana.”

“Quanto avvenuto stamattina in VI Commissione – concludono Caronia e Pullara – è inaudito nella storia parlamentare e getta un’ombra sul comportamento e sulle scelte del Governo e dell’Assessorato.”

Razza: “Basta con le polemiche”

L’assessore regionale alla Salute è intervenuto sulla vicenda, non risparmiando critiche alle forze dell’opposizione che avevano polemizzato sulla mancata audizione del Comitato tecnico scientifico in commissione Sanità. LEGGI LE PAROLE DI RUGGERO RAZZA

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI