Operatori SoStare in ausilio ai vigili: la proposta di Di Salvo

Operatori SoStare in ausilio ai vigili: la proposta di Di Salvo

Lo consentirebbe una norma del 2020.
IN COMMISSIONE PERSONALE
di
1 min di lettura

CATANIA – 100 operatori della Società Sostare in forza al Corpo della Polizia Municipale. La proposta è stata avanzata dal Consigliere Salvo Di Salvo Presidente della IX Commissione al Personale è condivisa da tutti i componenti consiglieri della stessa Commissione durante i lavori della stessa.  Lo prevede l’articolo 12bis del decreto del 16 luglio 2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  del 14 settembre 2020.

L’articolo 12-bis ( Prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta e fermata) prevede che con provvedimento del Sindaco possono essere conferite funzioni di prevenzione e accertamento di tutte le violazioni in materia di sosta nell’ambito delle aree oggetto dell’affidamento per la sosta regolamentata o a pagamento,  aree verdi comprese, a dipendenti comunali o delle società partecipate e pubbliche esercenti la gestione di superficie a pagamento o dei parcheggi.

Al personale è conferito il potere di contestazione delle infrazioni nonché di redazione e sottoscrizione del verbale di accertamento delle violazioni di propria competenza esattamente di compiere accertamenti di violazione in materia di sosta o di fermata in aree limitrofe a quelle oggetto dell’affidamento o di gestione dell’attività di propria competenza che sono funzionali rispettivamente alla gestione degli spazi per la raccolta dei rifiuti urbani o alla fruizione delle corsie o delle strade riservate al servizio di linea.

“Un’opportunità importante per la Città di Catania per il Corpo della Polizia Municipale – dice Di Salvo – notevolmente sotto organico rispetto alle dimensioni della Città stessa. Si potrebbe disciplinare meglio la viabilità per consentire maggiore ordine in Città e favorire meglio anche il servizio del trasporto pubblico gommato spesso non efficiente per i ritardi causati dall’utilizzo non autorizzato delle corsie preferenziali e dalla sosta selvaggia in doppia fila”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI