Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / Livatino beato perfetto: austero e lontano dal circo antimafia

Livatino beato perfetto: austero e lontano dal circo antimafia

Il compito dei santi non è di farci stare tranquilli nella nostra mediocrità ma di stimolarci a una vita più alta.
LA CANONIZZAZIONE
di Adriano Frinchi
0 Commenti Condividi

Non ho mai digerito il ritornello di certi pretini e suorine sui “santi che sono come noi” né tantomeno certe nuove iconografie imbarazzanti di santi e beati tra il fumetto e l’arte moderna perché ho sempre pensato ai santi in cima ad un altare, con una bella aureola e con un carico di miracoli e virtù tale da farmi imbarazzare. Il compito dei santi e dei beati non è di farci stare tranquilli nella nostra mediocrità ma di stimolarci ad una forma di vita più alta. Sì, i santi ci dovrebbero sempre imbarazzare se non vergognare di queste nostre esistenze a raso terra o tendenti al compromesso con il difetto e il peccato. Ora non so se la beatificazione del giudice Rosario Livatino è un colpaccio del Papa venuto dalla fine del mondo o semplicemente il frutto del lavoro certosino della Congregazione vaticana per le cause dei santi, o ancora il solito lavoro di quella sapienza millenaria della Chiesa che prima o poi arriva al nocciolo della questione, sta di fatto che il ‘giudice ragazzino’ è un beato così perfetto che fosse per me dovrebbe essere promosso subito santo. Agli onori degli altari senza passare dal via.

La figura di Livatino, così silenziosa, austera e rigorosa è talmente imbarazzante per la Sicilia e i siciliani, sempre più spesso sguaiati e furbi, che più che un santo potrebbe essere un marziano. Studi brillanti e veloci, carriera in magistratura, mai un gossip, una parola fuori posto o caciara mediatica, una fede d’altri tempi e una dedizione alla lavoro fuori dal comune. Livatino non presentava libri, non faceva interviste, non si era iscritto a partiti, correnti o associazioni. E ancora sobrietà in ogni cosa tanto da morire in una umile Ford Fiesta amaranto di sua proprietà. Più penso e scrivo di questo giovane magistrato con la riga ben sistemata tra i capelli, l’abito buono della domenica e il sorriso appena accennato di una foto da prima comunione e più mi viene il voltastomaco per il circo dell’antimafia, per l’esaltazione degli eroi farlocchi, per i gattopardi e le maschere pirandelliane che dalle pagine dei nostri romanzi si sono materializzati sulla scena pubblica siciliana per recitare lo stesso perenne e disgustoso copione.

In tempi di pm d’assalto, maneggioni e influencer ci viene consegnato un magistrato silenzioso che ha fatto solo una conferenza in un salone delle suore e che sulle agende scriveva ‘sub tutela Dei’. Una bella ironia del destino ma con lo sguardo della fede questa è sapienza evangelica per cui ad una generazione malvagia e adultera che pretende un segno viene dato solo il segno di Giona (cfr Matteo 16,4), un profeta che nonostante finisca per tre giorni e tre notti nella pancia di un pesce mostruoso finisce per convertire Ninive, la dissoluta capitale degli Assiri. E chissà che il prossimo beato Rosario Livatino, martire e profeta senza volerlo essere, divorato da quel cetaceo mostruoso che è la mafia non sia il nostro Giona che viene a predicare un ravvedimento per tutti i siciliani, grandi e piccoli.

Pubblicato il 23 Dicembre 2020, 15:2523 Dicembre 2020, 15:25
0 Commenti Condividi
Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Mafia e venti di guerra: le intercettazioni del blitz

Palella e l'intercettazione con Enzo Ercolano VIDEO

Sicilia, reparto record VIDEO: 16 posti in una notte

Blitz dei carabinieri: i volti degli indagati FOTO

Credito
1 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
L'associazione
1 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia