Trapani capitale della cultura, patto tra i sindaci della provincia - Live Sicilia

Trapani capitale della cultura, patto tra i sindaci della provincia

Intesa firmata via web

TRAPANI – Un manifesto di principi e di impegni per raggiungere, tutti insieme, l’obiettivo di Trapani capitale della cultura 2022 è stato siglato dal sindaco, Giacomo Tranchida, e da tutti i suoi omologhi della provincia. Il ‘Patto per la cultura trapanese’ è stato firmato via web e impegna tutti i comuni a sostenere e attuare il Piano Strategico della cultura del territorio trapanese, strutturare una cabina di regia unica, mettere a sistema le Partecipate di settore, fare rete culturale con il sistema museale, archeologico, con i parchi e le riserve.

Saranno coinvolti tutti gli enti, le fondazioni e gli stakeholder operanti nell’ambito culturale provinciale che condivideranno strategie e progetti di marketing turistico-culturale per la valorizzazione dell’identità del territorio, realizzando un calendario unico degli eventi e delle manifestazioni del territorio. Sarà creato un coordinamento della comunicazione dei principali attrattori culturali della provincia di Trapani attraverso strumenti unitari che promuoveranno il circuito culturale trapanese. Un ruolo strategico avrà il Distretto turistico della Sicilia occidentale, che supporterà molte iniziative di comunicazione.

“Un bellissimo segnale che parte dall’ultima provincia d’Italia, per posizione geopolitica – ha affermato Tranchida -. A prescindere dalle loro sensibilità politiche, 24 sindaci condividono una visione d’insieme, una progettualità di sviluppo culturale. Questo patto è frutto di un lavoro intenso – ha aggiunto -. La classe dirigente sta dimostrando una grande maturità. In questo momento storico legato ad una pandemia, l’obiettivo di promuovere la programmazione strategica della cultura, come volano ed ulteriore attrattore per lo sviluppo dei territori, è già una vittoria. Una piattaforma di confronto e scambio tra i comuni aderenti che diffonde linee guida per mettere in atto processi di gestione integrata e innovativa della cultura”.

(DIRE)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI