VITERBO – Rifarsi dopo la sconfitta contro il Catanzaro e sfatare il tabù 12.30. È questo l’obiettivo odierno del Palermo che, nel match valido per la 27^ giornata, sfiderà la Viterbese. L’avvicinamento alla gara non è stato facile per i siciliani che hanno dovuto fare i conti con il contrattempo della partenza rinviata di un giorno, a causa dei problemi tecnici della nave che avrebbe dovuto portarli a Napoli, e con le tensioni all’interno dello spogliatoio che hanno portato all’esclusione dei convocati per Kanoute.
Boscaglia per questa sfida conferma il 4-3-3, ma con alcuni cambi. In difesa Peretti prenderà il posto di Somma, Accardi dirottato sulla fascia sinistra con Crivello in panchina, in mediana si rivede Martin ancora da mezzala e in vanti confermato Floriano. Stesso modulo per i padroni di casa che in questo 2021 tra le mura amiche hanno perso solamente la sfida contro la capolista Ternana.
PRIMO TEMPO:
Il primo pallone del match è dei rosanero, che provano un lancio lungo per Luperini. Baschirotto al 2′ tenta un cross, la sfera viene deviata da Accardi e finisce in calcio d’angolo. Sugli sviluppi Murilo tenta un colpo di tacco, ma la sua posizione è di fuorigioco. Al 9′ altro calcio d’angolo per i padroni di casa, ma per i siciliani non ci sono pericoli particolari. In questi primi 10′ di gioco i laziali stanno facendo meglio degli uomini di Boscaglia, che non si sono ancora visti dalla parti di Daga. Resta giù il capitano della Viterbese Simone Palermo, che ha bisogno delle cure dei medici. Il numero 10 non riesce a continuare e deve abbandonare il campo dopo 14′ di gioco, al suo posto Taurino mette dentro Adopo.
Al 15′ prima occasione per il Palermo con Lucca che prova la spiazzata di testa, ma la sfera si spegne sul fondo. Rauti al 20′ prova ad accelerare sull’out destro ma viene fermato in fallo laterale. Bensaja al 23′ prova l’imbucata per Rossi, Accardi prima e Peretti dopo sono attenti e mandano in fallo laterale per non correre rischi. Primo ammonito del match al 24′, si tratta di Murilo che entra in maniera scomposta su Peretti.
Adesso il Palermo sembra esserci acceso e spinge con maggiore frequenza, con i laziali che non lasciano spazio. De Rose al 26′ prova uno spiovente per Lucca posizionato in area, l’ex Torino sfiora la sfera successivamente bloccata da Daga. Anche per il Palermo c’è il primo cartellino giallo e si tratta di Marconi che stende Simonelli. Al 34′ Lucca viene messo giù da Mbendè al limite dell’area. La posizione è interessante e della punizione se ne occupa Almici. La conclusione dell’ex Verona finisce sulla barriera. 1′ ancora Lucca atterrato da Mbendè conquista una nuova punizione, questa volta al limite sinistro dell’area di rigore dei laziali. Della battuta se ne occupa proprio l’ex Torino, ma la palla si spegne in calcio d’angolo.
Padroni di casa che vogliono chiudere la prima frazione di gioco in avanti. Baschirotto spinge sull’out destro e colpisce Accardi. Per il calciatore laziale c’è il giall. Sono 3 i minuti di recupero segnalati dal quarto uomo. Gestione palla dei rosanero, ma i ragazzi di Taurino chiudono bene tutti gli spazi. Ancora Baschirotto sull’out destro, crossa dal centro dell’area, con Almici che è attento la manda in angolo. Sugli sviluppi i padroni di casa sbloccano la sfida portandosi sull’1-0. Confusione in area, la sfera finisce tra i piedi di Adopo che inganna Almici e Accardi insaccando la sfera in porta. Con la rete di Adopo si conclude la prima frazione del match.
SECONDO TEMPO:
Boscaglia cambia subito mandando in campo Silipo per Rauti. Tatticamente non cambia nulla, ma Silipo garantisce più spinta essendo un esterno puro. I rosanero partono subito forte per cercare di recuperare lo svantaggio. Floriano al 46′ ci prova con un tiro a giro senza inquadrare lo specchio.
Al 47′, dal limite dell’area, ci prova Silipo, il suo tiro però sbatte per terra e Daga blocca. Ancora rosanero vicini al gol del pari. Silipo, al 51′, riceve palla largo sulla destra, si accentra, scarica per Floriano che calcia subito verso la porta di Daga e sfiora il palo. Quarta occasione della ripresa per il Palermo e questa volta è Martin, che con un diagonale di sinistro fa la barba al palo.
Al 54′ Boscaglia mette dentro Santana per Martin. Calcio di rigore per la Viterbese e Palermo resta in dieci Almici, che al 58′ aveva ricevuto il primo giallo, al 59′ atterra Murilo e riceve il secondo giallo. Sul dischetto si presenta Murilo che calcia alla destra di Pelagotti che è attento e para il rigore, mantenendo il match sull’1-0.
Palermo che sembra in difficoltà e paga l’inferiorità numerica. Santana al 70′ prova un cross al centro dell’area laziale, ma la sfera viene allontanata. Rosanero che sembrano nervosi perché non riescono a trovare il pari. Anche Luperini riceve il giallo al 76′ mettendo giù Bensaja, che ha bisogno delle cure mediche. Al 79′ rosanero che restano in nove. Odjer viene ammonito per un intervento pericoloso; l’ex Trapani dice qualche parola di troppo all’arbitro che mostra immediatamente il secondo giallo e lo manda fuori. Lucca all’84’ finisce giù e guadagna un calcio di punizione. Sulla sfera si presenta Silipo che crossa la centro dell’area, dove di testa arriva Lancini, ma la sua conclusione viene deviata in angolo.
La Viterbese riparte in contropiede, ma Bezziccheri al momento del cross sbaglia la misura. Minuto 89, Silipo salta Mbendè e calcia in porta, con la conclusione che viene deviata in calcio d’angolo. Sugli sviluppi Luperini di testa colpisce la traversa e sfiora il gol del pari.
VITERBESE: 1 Daga; 6 Baschirotto, 3 Mbendè , 29 Camilleri, 19 Urso (dall’87’ Falbo); 7 Simonelli (dal 73′ Bezziccheri), 4 Bensaja, 18 Salandria (dall’88’ Salandria); 10 Palermo (dal 14′ Adopo); 11 Mendes Murilo, 20 Rossi (dall’87’ Porru). A disposizione: 12 Bisogno, 2 Bianchi, 13 Ricci, 14 De Santis, 17 Sibilia, 27 Menghi. Allenatore: Taurino.
PALERMO: 1 Pelagotti; 29 Almici, 16 Peretti (dal 65′ Lancini), 15 Marconi, 4 Accardi; 27 Luperini, 18 De Rose (dal 65′ Odjer), 8 Martin (dal 54′ Santana.); 23 Rauti (dal 46′ Silipo), 17 Lucca, 7 Floriano (dal 67′ Crivello). A disposizione: 12 Fallani, 21 Broh, 24 Somma, 26 Marong. Allenatore: Boscaglia.
ARBITRO: Adalberto Fiero (Pedone-Tinello). IV UOMO: Simone Galipò.
NOTE: ammonito Murilo, Baschirotto, Adopo, Bezziccheri, Porru (V); Marconi, Almici, Luperini, Odjer (P). Doppia ammonizione Almici, Odjer (P)
MARCATORI: Adopo 48′