Restyling da un milione di euro, riapre la scuola dell'infanzia Collodi

Restyling da un milione di euro, riapre la scuola dell’infanzia Collodi

La manutenzione straordinaria è stata finanziata dalla Regione.

GIARRE – Da stamattina, i piccoli alunni iscritti nella sezione di scuola dell’infanzia del plesso “Collodi” di via Siracusa stanno usufruendo dei nuovi locali ristrutturati con una manutenzione straordinaria finanziata dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale per l’importo di 1 milione e 177 mila euro 

Il plesso scolastico,  profondamente rinnovato a seguito progetto dell’Area “lavori Pubblici” del Comune di Giarre diretta dall’ing. Giuseppa Rita Leonardi e redatto dal tecnico  comunale geom. Carmelo Torrisi, risulta dotato di impianto di climatizzazione caldo/freddo, nuovo impianto di termosifoni, impianto fotovoltaico e vasca di accumulo delle acque piovane per essere utilizzata esclusivamente nei servizi igienici.  Sono stati effettuati interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici e relativi impianti (rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione della terrazza, sostituzione di tutti gli infissi interni con nuove porte in legno tamburato;  sostituzione di tutti gli infissi esterni;  tinteggiatura di tutti gli ambienti interni,  risanamento della facciata esterna); interventi di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene ed agibilità e dei relativi impianti (adeguamento e messa a norma dell’impianto elettrico, adeguamento dell’impianto termico);  interventi di efficientamento energetico (realizzazione di un impianto fotovoltaico ); interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. 

Nei prossimi giorni in maniera sobria e nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia si procederà con una cerimonia ufficiale di inaugurazione.

“L’Amministrazione restituisce alla città e ai giovani cittadini un luogo di educazione e istruzione sicuro, confortevole e sostenibile – il commento del Sindaco Angelo D’Anna e dell’Assessore alle Politiche scolastiche e ai Lavori pubblicu Dario Li Mura -. Altri lavori ultimati, in corso e in fase di programmazione in questi giorni, segnano assieme agli interventi realizzati nel Plesso Collodi l’indirizzo dell’Amministrazione di cura del patrimonio di edilizia scolastica che è vasto e datato e per questo necessita di costanti interventi, è per questa ragione che negli ultimi mesi l’attività si intensificata, cogliendo tutte le occasioni di finanziamento su trasferimenti statali e bandi ministeriali. Oggi è un giorno felice per una comunità scolastica, per questo vanno ringraziate tutte le parti interessate, il personale dell’ente, l’impresa e la comunità scolastica che ha pazientemente atteso.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI