Luna Rossa, la Coppa America: 1-1 contro New Zealand - Live Sicilia

Luna Rossa, la Coppa America: 1-1 contro New Zealand

L'imbarcazione perde la prima regata, ma recupera nella seconda

AUCKLAND – Risultato, forse, inaspettato al termine della prima giornata di regata per l’America’s cup. Luna Rossa chiude con una vittoria, pareggiando la sfida dopo che Team New Zealand si è aggiudicata la prima regata.

Sin dalla partenza della prima regata l’imbarcazione italiana ha cercato di mettere le cose in chiaro. I Kiwi, però, hanno uno spunto migliore e tengono Luna Rossa dietro, che prova a rifilare la penalità ai padroni di casa (regola 11), ma Te Rehutai è più avanti e da quel momento i kiwi hanno il controllo delle operazioni. A parte l’ultimo lato di poppa (il vento arriva da dietro) la barca italiana non è sembrata troppo più lenta di New Zealand, anzi in due lati guadagna sui padroni di acqua che decidono di non marcare Luna Rossa e nell’ultimo lato aumentano il vantaggio in maniera significativa, in un campo di regata con diversi salti di vento.

La seconda regata inizia in maniera diversa. Luna Rossa controlla Kiwi e li chiude. La barca neozelandese è costretta a virare subito e a quel punto Spithill, Bruni e compagni controllano gli avversari, coprono tutte le manovre della barca avversaria, non lasciando nessuna possibilità di recupero. Anzi, il vantaggio della barca italiana continua ad aumentare, fino ad arrivare ai 25 secondi del terzo lato. Nell’ultima bolina Team New Zealand, per recuperare, le prova tutte e si avvicina in maniera minacciosa fino a ridurre il vantaggio in poche centinaia di metri. L’imbarcazione italiana non si fa prendere dal panico e mantiene il vantaggio fino alla fine della regata. La sfida per la vittoria della Coppa America è assolutamente aperta dopo questa prima giornata di gara.

Oggi pausa per le due imbarcazioni, poi 2 regate da venerdì fino a quando una barca non ne vince 7 e si aggiudica l’America’s cup.

Leggi anche: Bruni, Luna Rossa e Palermo: un tris vincente

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI