PALERMO – Certo, questo inizio di primavera tra pioggia e gelo non ha aiutato. Alla Fiera del Mediterraneo gli anziani in fila per il vaccino e gli accompagnatori si riparano sotto le pagode aspettando il siero. Un numero consistente attende all’interno del padiglione (non troppi, si spiega dalla Regione, per evitare il rischio contagi). Oggi in Fiera situazione migliore di ieri assicurano i responsabili, meno code e nessun serpentone in via Sadat. (Leggi qui)
Dopo le lunghe attese di ieri, la Regione invita l’utenza ad alcuni comportamenti corretti che possono migliorare l’attesa e la qualità del servizio. “Invitiamo l’utenza anzi tutto a rispettare gli orari delle prenotazioni – dice dalla Fiera del Mediterraneo il dirigente generale della Sanità Mario La Rocca -. Non c’è motivo di presentarsi con largo anticipo questo finisce per peggiorare le code. E poi chiediamo a chi non rientra nel target di non presentarsi ad affollare la Fiera. Ieri abbiamo individuato vari casi”.
Altro accorgimento: limitare gli accompagnatori. “Ci sono anziani che si sono presentati con tre caregiver o insegnanti col marito. Invitiamo a evitare questi comportamenti”.
Insomma, si presenti in Fiera solo chi ha diritto a essere vaccinato adesso. Fino alle 18 tocca a chi ha prenotato. Eccezionalmente per questo fine settimana dalle 18 alle 22 si può accedere senza prenotazione ma, precisa il dirigente, solo se si rientra nel target, e cioè persone tra i 70 e 79 anni senza gravi patologie, forze dell’ordine e di polizia e insegnanti, per essere vaccinati con Astrazeneca.