Filippi: "Domani contro il Bari gara all'ultimo sangue" - Live Sicilia

Filippi: “Domani contro il Bari gara all’ultimo sangue”

“La squadra deve ripetere le prestazioni fatte contro Vibonese e Foggia per idee ed intensità. Non dobbiamo snaturare il nostro modo di giocare“
CALCIO - SERIE C
di
4 min di lettura

PALERMO – Il Palermo domani, alle ore 15, sarà ospite del Bari. I rosanero cercheranno punti per guadagnare posizioni in classifica utili ad affrontare al meglio i playoff promozione. Punti che, dall’arrivo di Filippi, arrivano con maggiore frequenza, ma il tecnico non ci pensa: “Ci stiamo soffermando poco sulla media punti. La cosa che mi conforta – dichiara l’allenatore dei rosanero in conferenza stampa – è che la squadra lavora bene e giorno dopo ogni giorno assimila quello che chiediamo. Inizialmente qualche difficoltà c’era per il cambio modulo e ci sono ancora. I ragazzi si stanno impegnando molto e stanno facendo delle ottime cose. Prima magari mancava era la costanza e ora, nella partita stessa, c’è maggiormente”.

“La squadra – continua l’allenatore rosanero – sta bene atleticamente. I dati sono confortanti e si finisce sempre in crescendo. Ci può stare che Floriano accusi crampi. Veniamo da un ciclo di partite intense e ravvicinate, lui ha giocato quasi sempre. Per domani è a disposizione come tutti gli altri”.

La gara di domani è una finale all’ultimo sangue. Dobbiamo fare punti e scalare la classifica. La squadra deve ripetere le prestazioni fatte contro Vibonese e Foggia per idee ed intensità. Non dobbiamo snaturare il nostro modo di giocare, ma attenzioniamo gli avversari. La mia squadra deve avere una identità ben precisa. Domani – continua Filippi – si incontrano due nobili decadute del calcio italiano. Palermo e Bari hanno vissuto anni stupendi nella serie che gli compete. Cercheremo in tutte le maniere di far rivivere quei momenti con due squadre che daranno l’anima in campo senza risparmiarsi”.

Il tecnico del Palermo ha parlato anche di alcuni singoli: “Lucca sta lavorando con lo staff sanitario. Quando sarà pronto ben venga. Noi contiamo di recuperarlo quanto prima perché può dare una grossa mano”. Su Marong, che potrebbe conquistarsi la conferma per la terza volta, l’allenatore rosanero si è espresso così: “Sta lavorano bene. Anche contro il Foggia ha fatto una partita attenta e ha ridotto al minimo le sbavature che potevano starci considerando che veniva da un esordio e poteva starci lasciare qualcosa per strada, invece è attento e mette l’anima. Può essere della partita domani”. In attacco potrebbe esserci ancora una volta Rauti: “Per me sta facendo bene, fa quello che gli chiedo. È una soluzione per domani. Fa quello che gli chiedo lavorando per la squadra”.

Uno dei migliori contro il Foggia è stato Floriano, che ha terminato la sfida con i crampi: “È a disposizione – dichiara Filippi -. Sarà una nostra arma da sfruttare al meglio considerando anche le ottime condizioni psicofisiche. Negli ultimi minuti contro il Foggia ha avuto i crampi, ma sta bene”.

Domani Filippi non potrà contare su Palazzi e Somma, assenti per infortunio, ma questo non lo preoccupa perché ha delle alternative: “Abbiamo le giuste alternative al centro della difesa. Marconi preferisco sfruttarlo a sinistra, così come Crivello che sto provando lì. Mancheranno Somma e Palazzi, ma ci sono giocatori a disposizioni che hanno dato il loro contributo contro il Foggia. C’è anche Lancini che ricopre bene quel ruolo”.

Nelle ultime ore in casa Palermo si è vissuto un brutto momento perché il pullman, che era senza i calciatori a bordo, si stava dirigendo a Bari dove giocherà domani la squadra, ma alcuni sassi lanciati da uomini incappucciati hanno rotto i finestrini. Il gesto è stato condannato anche dal presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli. Filippi ha commentato questo episodio: “Dispiace assistere a questi episodi sgradevoli. È normale che se ci fosse stata la squadra ci sarebbero state conseguenze peggiori. Ancora oggi ci sono tifosi, se così si possono chiamare, che possono fare atti simili. Speriamo di non assistere più a gesti del genere. Il calcio è bello nella sua naturalezza. Non bisogna nemmeno dare spazio a certi personaggi perché così gli si da attenzione che dobbiamo togliere del tutto. La fortuna ha voluto che non è successo nulla. È stato solo un danno materiale”.

Alla vigilia della gara ha parlato anche il calciatore del Bari Manuel Marras, che non ha paura del Palermo: “Marras – dichiara Filippi – è un giocatore importante per il Bari. È normale che loro sono arrabbiati per gli ultimi risultati. Li rispettiamo perché hanno giocatori importanti, sono strutturati bene fisicamente. Noi andiamo a Bari per fare la nostra partita cercando di imporre le nostre idee. Spero sia una partita divertente e bella”.

Il Palermo, a detta di Filippi, non sta facendo calcoli per raggiungere i playoff: “Io non li sto facendo. Penso che nemmeno i giocatori li facciano, anche perché, quando li fai, vengono snaturati”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI